Programma delle Attività Culturali per il triennio 2010/2012

Programma delle Attività Culturali per il triennio 2010/2012

Le Attività Culturali rappresentano uno degli elementi fondamentali dell’azione regionale sul piano dell’identità culturale, della crescita individuale e della coesione sociale, in quanto fattore strategico sul piano socio-economico e della competitività, nonché a supporto dell’attrattività territoriale della Puglia nei confronti dei flussi di turismo culturale regionale, nazionale ed internazionale.

La Regione Puglia interviene nella promozione e nel sostegno delle seguenti attività: mostre ed eventi espositivi; incentivazione dei progetti editoriali anche multimediali; convegni e seminari; eventi culturali; progetti di ricerca; premi e concorsi nel campo delle arti figurative, della letteratura e della scienza.

Al fine di stimolare la conguità delle proposte presentate, nell’obiettivo di promuovere un più omogeneo piano delle attività e limitatamente agli interventi di sostegno, non sono ammessi, i progetti privi di comprovato cofinanziamento. Di norma e salvo motivate eccezioni, per quanto concerne gli interventi a sostegno, il finanziamento da parte della Regione Puglia non può essere superiore a 25.000 euro.

Sono ammessi all’intervento regionale a sostegno i soggetti pubblici e gli organismi privati dotati di comprovata professionalità e specializzazione nel campo specifico delle attività culturali.

Le istanze per le attività da svolgersi in riferimento al Programma delle Attività Culturali negli anni 2010, 2011 e 2012 devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 30 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferiscono a: Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo – Servizio attività culturali, via Gobetti n° 26 – 70125 Bari.