Domenica 10 marzo 2013 i volontari e l’equipe medica del Gruppo Fratres del Salvatore a partire dalle ore 8.00 effettuano una “raccolta di sangue” presso la Parrocchia “Santa Rita” Via Costruttori di Pace a Ceglie Del Campo, Bari.
"Donare il sangue ed i suoi componenti" rappresenta un gesto importante che parte dal cuore di ognuno e arriva a tutta la comunità.
Significa intervenire gratuitamente, volontariamente e consapevolmente per integrare la ormai cronica carenza di sangue, specialmente con l’avvicinarsi del periodo estivo.
Da evidenziare, infine, che la trasfusione di sangue è l'unica terapia in grado di salvare la vita umana (emorragie gravi, talassemici, ecc.) ed ha, peraltro, un effetto benefico sugli stessi donatori.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. ed avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (60 per le donne). È necessario recarsi al prelievo a digiuno. È possibile bere un caffè o un tè. Non è consentito ingerire latte e derivati.