Realizzazione asili nido e strutture prima infanzia

La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso per la concessione di aiuti per la realizzazione e l’adeguamento di asili nido e strutture per la prima infanzia da parte di soggetti di diritto privato.

OBIETTIVI
  • Favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio educativi per la prima infanzia, al fine di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonché di sostenere l’iniziativa privata nell’erogazione di servizi di cura.
  • Incrementare i posti disponibili negli asili nido privati, a copertura della domanda complessiva, in una logica di piena sussidiarietà tra il ruolo di governo degli enti locali e la partecipazione al sistema integrato dei servizi sociali del sistema imprenditoriale pugliese, al fine, in particolare, di sviluppare una rete di servizi integrativi funzionali a soddisfare il bisogno di flessibilità e innovatività delle famiglie attualmente largamente insoddisfatto.
SOGGETTI AMMESSI
  • Piccole e medie imprese in forma singola o associate in Consorzi o società consortili al fine esclusivo di garantire la gestione comune dei servizi.
  • Istituzioni di Pubblica Assistenza e Beneficenza (IPAB), così come definite dalla legge regionale n. 15/2004 e s.m.i. e dal regolamento attuativo, che abbiano in corso o completato il processo di trasformazione in Persona Giuridica di diritto privato.
  • Associazioni, fondazioni e gli altri enti privati non societari.
SCADENZA
  • Le istanze dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro e non oltre il 18 gennaio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI