Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della Giustizia riparativa

Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 18:30, l’Associazione GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace, organizza un incontro con Anna Coppola de Vanna e Ilaria de Vanna, autrici del libro “Riparazioni. Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della Giustizia riparativa”, edito da Radici Future, presso la Libreria Quintiliano, in via Arcidiacono Giovanni 9, a Bari.

Licia Positò, presidente dell’Associazione GEP, dialogherà con le autrici sui temi della Giustizia riparativa, una sfida su cui si stanno misurando da tempo, costruendo esperienze innovative che forniscono energie al presente e al futuro della comunità.

Le parole si rivelano balsamiche, utili a curare l’intollerabilità del dolore inferto o subito, a permettere una tregua dalle brutture e dai derivanti sentimenti di odio, rancore, vendetta

“Il diritto alla bellezza viene riconosciuto nel testo quale diritto inalienabile, accanto al diritto alla tregua e, in quanto tale, da coltivare a partire dall’infanzia – sostiene Licia Positò, presidente dell’Associazione GEP – E i bambini, come viene riferito nel testo a proposito di un’iniziativa di educazione alla riparazione, scoprono con stupore che si può riparare attraverso la bellezza.
Il senso di tutta la ricerca ruota attorno al significato del termine riparazione, dalla potenza performativa incredibile, capace di orientare prassi, fondare modelli, costruire teorie. Termine che rinvia alla cura, al tenere a cuore qualcosa o qualcuno; nel caso specifico della giustizia riparativa, gli attori coinvolti nella drammaturgia del reato.”

Il Gruppo Educhiamoci alla Pace – GEP OdV apre le attività del 2020 con questa iniziativa coerente e affine al proprio obiettivo di reciproca educazione alla cura per riparare il dolore e i legami sociali.