RUN FOR 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
PARKINSON PUGLIA
Progetto:
RUN FOR
Abstract:
Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli. Questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni che possano offrire sostegno al parkinsoniano ed alla sua famiglia Da questa metafora nacque l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”.
Si tratta di una corsa non competitiva. Tutti i participanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalitá del percorso, secondo le possibilità individuali.
La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso. Si organizzeranno molteplici corse simultaneamente in differenti città.
Sommando gli sforzi individuali conseguiremo il massimo numero di partecipanti.
Run4Parkinson Bari, oltre alla “maratona”, prevede una esposizione nei giorni 10, 11 e 12 Aprile, presso la Sala Murat a Bari, di quadri, poesie, bigiotteria, lavori di artigianato.
Per favorire la partecipazione, è stato individuato un percorso non superiore al chilometro. In questo modo i partecipanti possono così facilmente fare almeno un giro, e, chi lo desidera puo continuare e al terminare comunicare i giri percorsi. Il percorso è un circuito di andata e ritorno paralleli. Così facendo i volontari si possono collocare nel mezzo e vegliare le due corsie contemporaneamente.
Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi (nome, cognome e data di nascita). Sommando i giri e le persone che correranno sapremo la distanza percorsa totale.
Per favorire la gestione logistica delle iscrizioni e del percorso, saranno collocati due gazebo:
– Punto di iscrizione e consegna pettorina
– Punto di controllo percorso (entrata ed uscita).
Il luogo scelto per l’evento riunisce i seguenti requisiti:
– Sicurezza, poichè sono zone escluse al transito di veicoli a motore, e, prive di difficoltà o di ostacoli;
– Accessibilitá, in quanto è agibile anche per persone con capacità motorie ridotte;
– Facilmente raggiungibile con trasporto pubblico;
– Conosciuto e frequentato da famiglie, bambini e/o sportivi.
Per questo è stato scelto come luogo Piazza Ferrarese e Via Venezia, nel cuore della città di Bari. Non si tratta di una manifestazione sportiva ma di un evento di sensibilizzazione sociale. Sarà presente un’ambulanza durante lo svolgimento della manifestazione e saranno presenti i volontari dell’Associazione per ogni esigenza, i partecipanti faranno riferimento a loro per ogni loro necessità.
 
PROGRAMMA
 
06 Aprile: conferenza stampa Sala Giunta del comune di Bari ;
10-12 Aprile: Bari Sala Murat proiezione del film documentario “10 Montagne 10 Anni” – che racconta l'epica avventura dell'alpinista Enzo Simone e del suo team. Descrive il loro viaggio alla conquista di 10 delle vette più emblematiche del mondo con lo scopo di informare e raccogliere fondi per la ricerca sull'Alzheimer e sul Parkinson.
La narrazione è di Anne Hathaway e le musiche di Bruce Springsteen.
Esposizione di lavori eseguiti da parkinsoniani (quadri, poesie, bigiotteria, lavori di artigianato);
Rappresentazione della Malattia descritta con foto e testi.
15 Aprile: Piazza del Ferrarese e Via Venezia – Bari: marcia con iscrizione aperta a tutti. I partecipanti marceranno o correranno una parte o la totalità. del percorso stabilito, ciascuno secondo le proprie possibilità individuali, per portare la propria Testimonianza.
A fine giornata si sommeranno i Km. percorsi a Bari alla totalità dei km. percorsi nelle altre città.
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
La manifestazione si terrà la mattina del 15 aprile 2012 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa. Manifestazioni analoghe si terranno in diverse città Italiane ed in altri Nazioni.
Sito web www.run4parkinson.org 
 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012