Il progetto “Women in progress” promuove una serie di appuntamenti in cui il dibattito culturale è l’elemento cardine e la risorsa fondamentale sulle pari opportunità, sull’autoimprenditorialità femminile, sulla promozione della lettura, contro l’iniquità sociale ed ogni tipo di stereotipo.
Women in progress è realizzato da LeggerEdizioni APS nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia.
Gli appuntamenti di Marzo:
Venerdì 17 marzo 2023 alle 19:00, LeggerEdizioni APS promuove “Le specialità delle donne”, presentazione del libro “Lo scammaro avvelenato” presso la Feltrinelli point di Altamura in via Vittorio Veneto 67.
Intervengono
- La scrittrice Gabriella Genisi
- Anna Ventricelli, presidente LeggerEdizioni APS
- Maria Paola De Santis, giornalista
- Vito Giordano, giornalista
Lunedì 20 marzo 2023 alle 16:00, LeggerEdizioni APS promuove “La parità di genere nell’ordinamento italiano: opportunità e criticità”, presso la sala “Tommaso Fiore” del Gal Terre di Murgia, in Piazza della Resistenza 5, Altamura.
Saluti istituzionali
- Maria Rita laculli, commissario straordinario al Comune di Altamura
- Francesca Quattromini, commercialista, consigliera Asso. Alta. Com. Cal.
- Michele Micunco, presidente Confconsumatori Altamura
- Lorenza Tragni, referente Donna Impresa – Confartigianato
Intervengono
- Carmela Garofalo, ricercatrice di diritto del Lavoro – UniBa – Dipartimento Jonico
Parità di genere e sviluppo sostenibile - Daniela Caterino, professore ordinario di Diritto Commerciale – UniBa – Dipartimento Jonico
Equilibrio di genere nelle società pubbliche e private - Lucrezia Baldassarra, consulente del lavoro – consigliera Asso.Alta.Com.Cal.
Le agevolazioni all’assunzione e la certificazione della parità di genere - modera Anna Ventricelli, giornalista – presidente Leggeredizioni APS
Avrà ampio spazio l’ambito del lavoro ed in particolare quello dell’imprenditoria femminile dove le idee, la creatività, la tenacia e la competenza delle donne possono rivelarsi una vera e propria carta vincente, a servizio e per il progresso di tutta la collettività.
Il filo conduttore è il genio femminile in un ampio ventaglio di campi che vanno dall’arte alla scrittura, passando per la cultura e per l’associazionismo. La promozione della lettura, del dialogo e del confronto sarà incentivata affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale, ad aggiornamenti utili per affermarsi nelle professioni, contro ogni tentativo di omologazione, facilitando la conservazione, la circolazione del patrimonio linguistico e socio-culturale.