Seminari per la sicurezza urbana e la criminalitàSeminari per la sicurezza urbana e la criminalità

Seminari per la sicurezza urbana e la criminalità

Seminari per la sicurezza urbana e la criminalità

Il Comune di Bari e l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata promuovono "Seminari per la sicurezza urbana e la criminalità", presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari. Un ciclo di incontri tematici per rafforzare la cooperazione ed il lavoro sistematico sul territorio, finalizzato a comprendere ed affrontare al meglio le esigenze di sicurezza dei nostri concittadini.

L’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari ha il compito di elaborare e curare la realizzazione delle attività progettuali finalizzate alla prevenzione di tutti quei comportamenti devianti che rappresentano un vulnus per la comunità cittadina. Da gennaio del 2007 l’Agenzia è un coordinamento di Istituzioni locali e statali degli apparati della giustizia e della sicurezza. Ne fanno parte il Comune di Bari, la Provincia di Bari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Tribunale di Bari, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bari, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bari, il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Puglia, l’Istituto Penale Minorile di Bari, la Casa Circondariale di Bari e la Camera Minorile di Bari.

Numerosi sono i progetti già avviati nei settori della sensibilizzazione, del reinserimento sociale degli ex detenuti, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, dell’analisi delle famiglie mafiose per il recupero dei minori.

Programma

  • 22 luglio 2008 – Incontro di apertura
  • 04 agosto 2008 – Seminario dedicato alle Amministrazioni locali e statali degli apparati della giustizia e della sicurezza
  • 28 agosto 2008 – Seminario dedicato alle Amministrazioni del territorio
  • 03 settembre 2008 – Seminario dedicato alla Scuola ed all’Università
  • 08 settembre 2008 – Seminario dedicato a Imprenditoria, mondo del lavoro ed istituti bancari e del credito
  • 10 settembre 2008 – Seminario dedicato al Terzo Settore
  • 03 ottobre 2008 – Incontro di chiusura

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.