Seminario sulla progettazione europea a Corato

Si terrà a Corato nei giorni 28 e 29 maggio, presso il Centro ESI Fiere Strada Provinciale 231 (ex SS 98) – km 48,525, la seconda edizione del laboratorio teorico-pratico dedicato alla progettazione europea "Come redigere un progetto per una sovvenzione a gestione diretta" . Anche questa edizione nasce dalla sinergia tra lo Europe Direct Puglia dell’Università di Bari e il GAL Le città di Castel del Monte e con la stretta collaborazione del Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Comunicazione Istituzionale, della Provincia di Bari e del Comune di Corato.
La partecipazione è gratuita, ma a numero chiuso.
È obbligatoria l’iscrizione online sul sito di Teca del Mediterraneo alla sezione Eventi http://biblioteca.consiglio.puglia.it/Events.aspxentro e non oltre le ore 12,00 del 20 maggio e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Il laboratorio è diviso in due sessioni: base e avanzata.
La sessione base, alla quale non possono partecipare coloro che hanno già partecipato alla I edizione del Laboratorio, è divisa in quattro moduli a seconda del settore di interesse a scelta tra: ambiente, cittadinanza, giovani, sociale. Il settore scelto al momento dell’iscrizione online non è modificabile.
 
Ogni candidato può iscriversi ad una sola sessione del laboratorio (base o avanzata) e ad un solo settore di interesse. Alla sessione avanzata possono partecipare coloro che hanno già partecipato alla I edizione del Laboratorio o che hanno già una conoscenza dimostrabile degli elementi di base dell’euro-progettazione.
 
Per partecipare alla sessione avanzata è obbligatorio presentare,pena l’esclusione, una bozza di progetto redatta sul formulario ufficiale, il logical framework del progetto compilato in modo dettagliato e completo in tutte le sue parti ed un CV. La documentazione richiesta deve essere inviata entro 24 ore dall’iscrizione online all’indirizzo email dello Europe Direct Puglia europedirect@bcr.puglia.it indicando nell’oggetto della mail: Laboratorio di euro-progettazione.
 
Tutta la documentazione è scaricabile dalla pagina dedicata all’evento  o http://biblioteca.consiglio.puglia.it/Events.aspx o dalla pagina http://biblioteca.consiglio.puglia.it/europedirectpuglia
 
Simulazione progettuale
I partecipanti alla sessione base saranno divisi in gruppi, analizzeranno il bando e la documentazione relativa al settore scelto, elaboreranno un’idea progettuale e la svilupperanno redigendo il formulario. La simulazione sarà focalizzata su bandi aperti. Saranno analizzati i seguenti bandi: Life+, Europa per i cittadini, Gioventù in azione, Progress.
I partecipanti alla sessione avanzata riceveranno assistenza tecnica per la presentazione delle proposte progettuali elaborate.
 
Partecipanti
Il laboratorio è destinato esclusivamente ad amministratori e dipendenti EELL ai vari livelli, personale delle Pubbliche Amministrazioni e dell’Università, operatori e dipendenti di Agenzie di Sviluppo locale, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato, ONG e Associazioni di Promozione sociale, Liberi Professionisti e Imprese.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
Dott.ssa M. Irene Paolino 080 5402786 europedirect@bcr.puglia.it–Teca del Mediterraneo
Dott. Sabino Ferrucci 0883 596320 animazione@galcdm.it – GAL Le Città di Castel del Monte