Siamo tutti indifferenti concorso fotografico e narrativo

Siamo tutti indifferenti concorso fotografico e narrativo

In occasione della "Giornata Internazionale della Persona con Disabilità", che sarà celebrata il 03 dicembre 2008, le associazioni Mano a mano, Vita Insieme, UNITALSI e Associazione Italiana Persone Down, insieme alla Commissione Cultura e Politiche giovanili del Comune di Bari, promuovono il concorso a premi “Siamo tutti indifferenti”, rivolto agli alunni di tutte le scuole medie di I e II grado di Bari; con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Bari. Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la Provincia di Bari.

Il Concorso è l’inizio di un processo che intende modificare un atteggiamento abituale di inconsapevole indifferenza nei confronti delle persone con disabilità. Una indifferenza che deriva spesso dal non riconoscimento delle diversità e delle individualità che ognuno di noi esprime. Ma i ragazzi sono attenti e sensibili osservatori; educare alla solidarietà e alla condivisione, affinché questi valori diventino uno stile di vita, è un obiettivo che le associazioni di volontariato e soprattutto la scuola si pongono quotidianamente.

Il Concorso propone agli alunni l’argomento della disabilità invitando ad esprimerla nel modo in cui essi la percepiscono e la vivono, mediante una foto o un elaborato scritto (una poesia, un breve racconto). Si tratta di un’occasione per invitare i giovani a riflettere sulla vita di persone e cittadini inconsapevolmente ignorati, esseri umani con difetti, pregi, sogni, speranze e delusioni: personalità di esseri umani unici e irripetibili.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Le opere devono essere spedite a mezzo raccomandata in busta chiusa (fa fede la data del timbro postale di partenza) entro il 23 novembre 2008 a
Casella 250
Viale Unità d’Italia n° 22/A
70125 Bari

Saranno premiati gli autori delle prime tre opere letterarie e delle prime tre foto selezionate dalla Giuria. I vincitori riceveranno la comunicazione durante la manifestazione di premiazione che avverrà nel mese di dicembre 2008.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica regolamento concorso
scarica domanda di partecipazione
scarica allegati 1 e 2