Sms per costruire il Centro polifunzionale dei ciechi pluriminorati

Sms per costruire il Centro polifunzionale dei ciechi pluriminorati

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sta per realizzare in Italia un centro polifunzionale di alta specializzazione per l’integrazione sociale dei ciechi pluriminorati.

Esistono persone che perdono la vista, altre che perdono la vista e l’udito, altre ancora che perdono la vista l’udito e l’uso delle gambe o delle gambe e delle braccia insieme. Queste persone spesso sono condannate a vegetare all’ombra delle famiglie e del loro dolore”.

Dal 01 al 20 ottobre 2009 parte la campagna di raccolta fondi per la costruzione del Centro polifunzionale: "Se vuoi contribuire anche tu a questa gara di solidarietà dona 2 € con un SMS al numero 48542 oppure chiamando da rete fissa il numero 48542. Se vuoi fare di più utilizza il C/C postale 906040. Con poco per te puoi fare tanto per loro".

Purtroppo, i soggetti minorati della vista con ulteriori minorazioni aggiuntive tuttora esauriscono e concludono la loro esperienza di vita senza che per loro sia stato concepito e formulato un valido progetto di orientamento e di integrazione nell’ambito della vita sociale: un progetto commisurato e corrispondente alle loro particolari esigenze, aspirazioni e potenzialità.
In altre parole, la vita di questi soggetti è destinata fatalmente a restare nell’ambiente familiare, denso di crescenti inquietudini e contraddizioni e sostanzialmente privo di prospettive di miglioramento e di inserimento nella vita sociale e produttiva.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si è attivata per la progettazione di una rete nazionale di centri per soggetti minorati della vista che presentino ulteriori minorazioni aggiuntive di natura sensoriale, motoria, intellettiva e simbolico-relazionale.
Il progetto di tale centro si prefigge di studiare ed evidenziare le possibilità produttive ed occupazionali dei ciechi pluriminorati avendo cura di comunicare e diffondere le modalità operative attraverso cui tali possibilità trovino una probabile attuazione; di studiare i possibili miglioramenti dell’esistenza quotidiana per i soggetti non vedenti pluriminorati più gravi, vale a dire per coloro che presentino gravi turbe e limitazioni della funzione simbolico-relazionale.

In particolare il Centro Polifunzionale Nazionale di alta specializzazione per Ciechi Pluriminorati è destinato a costituire un progetto pilota di riferimento per futuri centri regionali ed infraregionali per la riabilitazione dei ciechi con minorazione aggiuntiva. Tale centro nazionale costituirà, infatti, anche struttura di eccellenza per la formazione di personale specializzato e punto di sperimentazione e riferimento per tutte le strutture regionali ed infraregionali che verranno a costituire una rete riabilitativa in grado di coprire l’intero territorio nazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI