SOLIDARIETÀ E SVILUPPO – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: SOLIDARIETÀ E SVILUPPO
– 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Il progetto nasce dalla constatazione che è necessario ed opportuno promuovere e valorizzare continuamente la cultura della solidarietà sin da tenera età con il coinvolgimento attivo e partecipato di tutti gli attori sociali del territorio con azioni concrete ed immediate che riguardino anche situazioni di bisogno presenti nel contesto locale.
Per raggiungere tale obiettivo si rende indispensabile un “lavoro di rete” tra le varie agenzie educative (famiglia, scuola, educatori, associazioni, ecc…). Qualificandosi come soggetti spiccatamente relazionali, le OdV con dialogo costruttivo ed intenso con la comunità in cui operano, necessitano di promuoversi continuamente. Per far questo si è pensato di realizzare nel periodo estivo delle feste di promozione all’interno di una casa di riposo per anziani, che coinvolgano: minori, le loro famiglie e gli anziani.
In tal modo si permetterà un processo fluido e continuo di comunicazione e relazione tra tre generazioni diverse, attraverso la dimensione “Seduttiva” del gioco e della festa.