LA COCCINELLA – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: LA COCCINELLA
VOLONTARIATO IN RETE….!!! – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Con il progetto VOLONTARIATO IN RETE….!!! si intende intervenire sul bisogno di promuovere la Cultura della Solidarietà, attirando un numero sempre maggiore di volontari, soprattutto giovani.
Nella nostra azione quotidiana ci siamo resi conto che la popolazione giovanile è restia nell’adoperarsi in attività di volontariato anche a causa di una non occupazione lavorativa.

    Alla luce di ciò si è pensato di dare una risposta a questo problema operando su due versanti:

  • promuovere in maniera fluida, continua e con strumenti comunicativi moderni, la cultura del volontariato attraverso un sito internet che in tempo reale e capillare sul territorio, pubblicizzi le varie iniziative di volontariato;
  • offrire nel medesimo spazio web, una panoramica delle offerte lavorative del territorio, che da un lato attiri l’attenzione del lettore e dall’altro, offrendogli una opportunità di lavoro, lo stimoli e lo motivi verso il mondo del no-profit.

Si vuole far conoscere sul territorio il valore della Cittadinanza attiva, attraverso strategie comunicative sempre più efficaci che prevedano, anche, l’utilizzo del Web.
La moderna tecnica informatica risulta utile al fine di rimuovere gli ostacoli di natura anche fisica, per tutti quei soggetti diversamente abili che possono così, continuamente essere aggiornati circa le varie iniziative di volontariato.
Da tali premesse si è pensato di realizzare un sito web, dedicato al Volontariato, per la promozione delle OdV del territorio caratterizzato da interazioni, fluide e continue, anche con gli altri attori sociali del territorio, in un’ottica di un concreto e sinergico lavoro di rete.