Sportello di ascolto psicologico Anteas Trani: i primi dati dei colloqui nella Fase 1 dell’Emergenza

Anteas Trani gestisce “Antenna sociale a distanza!“, uno sportello psicologico gratuito di ascolto, per affrontare l’emergere delle fragilità dei soggetti più deboli nel periodo dell’emergenza COVID-19.

Il servizio rientra tra quelli messi a disposizione ai cittadini dall’Ufficio di Piano di zona sociale del Comune di Trani, consultabili al seguente link: https://www.comune.trani.bt.it/notizie-palazzo-di-citta/comune-di-trani-modalita-di-contattoper-chi-usufruisce-dei-servizi-sociali

Per accedere al servizio è necessario contattare la psicologa Rosanna Dipasquale scrivendo a anteastrani@gmail.com o rosannadipasquale@hotmail.it o chiamando i numeri 0883 89 01 000883 58 37 50, e fissare un colloquio telefonico, tramite whatsapp o skype.

Lo sportello è attivo dal mese di Marzo e, agli utenti che finora ne hanno beneficiato, sono stati garantiti spazi individuali riservati della durata di un’ora per colloquio.

Gli utenti assistiti nella Fase 1 dell’Emergenza Coronavirus sono 11, di cui 9 donne e 2 uomini, provenienti dalla città di Trani, tranne uno da Modugno, e con un’età compresa tra i 16 e gli 83 anni.

Grafico Emozioni Fase 1 Emergenza Covid-19 Sportello ascolto psicologico ANTEAS Trani
Grafico Emozioni – Fase 1 Emergenza Covid-19

La psicologa Rosanna Dipasquale evidenzia nel grafico le emozioni emerse durante i colloqui intrattenuti nella Fase 1 dell’emergenza. L’emozione prevalente è stata la paura del contagio e di uscire di casa, seguita dall’ansia derivante dall’essere costretti a restare chiusi in casa e a indossare la mascherina e, infine, la tristezza e l’angoscia relative all’impossibilità di uscire e di incontrare i propri cari e al prolungamento delle misure restrittive.

Maggiori informazioni

Anteas Trani
via Umberto 75
0883 89 01 00
anteastrani@gmail.com
anteastrani.it
https://www.facebook.com/AnteasTrani