Summer School Agriscuola

L’associazione Autismo Insieme Onlus e la Karol cooperativa sociale a.r.l Onlus, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale, Apulia Country Association, associazione Liberamente e in intesa con il comune di Santeramo in Colle, nell’ottica di mettere in primo piano la crescita dei ragazzi dal punto di vista educativo/sportivo, morale, culturale, relazionale e didattico, ha realizzato un progetto di eccellenza in integrazione“Summer School Agriscuola” che si concluderà il 31 Luglio con una grande festa.

I lavori quotidiani di un’azienda agricola possono trasformarsi in una cornice ideale di percorsi ludici ed educativi strutturati. In questa prima settimana e nello specifico dal lunedì al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 12.30, il giardino dell’agriturismo Fasano sita in Cassano delle Murge si è popolata di circa ottanta bambini tra i 4 ai 14 anni, attori principali di un evento di alta qualità e aperta all’innovazione, in un ambiente sicuro, piacevole e al contempo stimolante, ricco di creatività e sempre a contatto con la natura in un oasi per crescere.

La Summer School rappresenta una grande occasione per vivere un’esperienza ludica/sportiva socializzante, in un tempo privilegiato per realizzare nuovi incontri in un contesto liberato dalla dimensione valutativa dell’istituzione scolastica, ma ugualmente animata da una forte e feconda intenzionalità educativa che fa da sfondo ad un progetto basato sulla consapevolezza che ogni relazione rappresenta un’occasione di integrazione e un’insostituibile opportunità di crescita per adulti e ragazzi.

La Summer School infatti vede la partecipazione di circa quindici bambini con disabilità che grazie al contributo economico stanziato dal comune di Santeramo in Colle ha potuto prendere parte a questo progetto avendo a disposizione la figura di educatori qualificati che garantiscono l’efficacia di ogni intervento, mirante al raggiungimento di una integrazione di qualità.

Quotidianamente vengono presentate diverse attività che si alternano tra loro. L’alternanza è importante affinché la settimana trascorsa presso Agriscuola sia un’esperienza piacevole. Tanti sono i laboratori realizzati e che si realizzeranno nelle prossime settimane, dedicati sia alla conoscenza dell’azienda agricola, che di tipo espressivo- creativo, manuale, sensoriale. Il laboratorio di cucina in questa settimana  ha offerto l’opportunità ad ogni singolo bambino di imparare a sperimentarsi nella preparazione di tante focaccine che hanno poi piacevolmente gustato nella pausa merenda nel benessere dell’aria aperta, circondandosi di profumi, emozioni, atmosfere che nei centri urbani non potranno mai cogliere.

L’attività ludico/ sportiva funge da scenario principale in cui i ragazzi si scaricano, vivono forti emozioni, in quanto in questo spazio si sente maggiormente lo spirito competitivo del gioco di squadra. Gli spazi rappresentano un luogo piacevole dove la fantasia e il gioco sono veicolo di un apprendimento spontaneo. E’ importante sottolineare come le attività non sono organizzate in modo slegato tra di loro, ma tutte organizzate e condotte cercando di seguire le linee guida pedagogiche legate al Creative Learning Method e seguendo il filo conduttore dato dall'ambientazione del campo.

A rendere tutto più magico e straordinario è la giornata dedicata alla piscina e all’equitazione, che fungono da contorno ad uno scenario così armonioso.

Psicologi, Educatori qualificati, Tecnici dello sport, Animatori, rappresentano un team perfetto che crea un ambiente sereno e positivo dove la sicurezza affettiva ed il buon clima relazionale incoraggiano autostima e socialità, nell’ottica di garantire attraverso la loro alta professionalità un servizio di eccellenza anche nelle prossime settimane.