Volontariato in Piazza 2015: associazioni, volontari e pubblico sfidano la pioggia

Sono state 40 le associazioni di volontariato provenienti dalla provincia di Bari e dalla Bat che, sabato 20 giugno scorso, hanno invaso Piazza del Ferrarese a Bari dando vita all’evento Volontariato in Piazza, organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”.

Nonostante la situazione meteorologica poco clemente, è stato un successo per le associazioni che, attraverso dimostrazioni pratiche ed esibizioni, hanno incontrato i numerosi visitatori in un clima di divertimento e di amicizia per parlare del loro impegno quotidiano a favore dell’ambiente, della cultura, dei minori, delle donne, degli anziani, dei disabili.

Per loro non è stato solo un momento per parlare di sé e per intercettare nuovi potenziali volontari e sostenitori, ma soprattutto di diffusione dei valori che li muovono all’azione, la gratuità e la solidarietà, quei valori che sono generativi di ponti di fiducia tra le persone e, dunque, danno vita a comunità coese e eque.

L’evento, inoltre, è stato l’occasione per le associazioni di conoscersi e scambiarsi buone pratiche, intrecciare relazioni e creare reti collaborative per realizzare progetti di ampio respiro a più voci. Ma è stato, anche, un’opportunità per testimoniare agli enti pubblici che esiste un capitale umano ricco di esperienza sul campo e di conoscenza del territorio e di chi lo abita che molto può dare per la progettazione e l’attuazione di interventi realmente efficaci, in un’ottica di vera sussidiarietà.

Volontariato in Piazza è uno degli eventi organizzati dal Csv “San Nicola” con le associazioni di volontariato che portano il popolo dei cittadini attivi, circa 28.000 in provincia di Bari e Bat, tra la gente. Il prossimo appuntamento sarà a Monopoli il 23 luglio prossimo con Volontariato in Spiaggia.