Sviluppo Italia – Bando “Progamma Fertilità”

Realizzato da Sviluppo Italia in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fertilità è il più vasto programma di creazione e sviluppo di impresa sociale, l’unico a livello nazionale.
L’elemento distintivo rispetto alle tradizionali modalità di enterprise creation è il ruolo assunto dai Promotori nella realizzazione delle nuove iniziative, che rappresenta un indubbio fattore di forza del programma d’intervento, promuovendo una logica di rete e di “sviluppo d’impresa a mezzo di imprese”.
Il primo Bando, per i contenuti di novità del modello d’intervento e dell’impianto attuativo, si è dimostrato particolarmente efficace nel sostenere la crescita della cooperazione sociale, ormai orientata a posizionarsi anche al di fuori dei tradizionali ambiti di attività e ad assumere un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo economico e di coesione sociale.
L’allargamento della platea dei Destinatari, dall’iniziale ambito cooperativistico ad altre espressioni dell’imprenditorialità sociale, consente di rinnovare ed estendere le opportunità offerte dall’intervento.
La novità più significativa del secondo Bando, infatti, è data dalla possibilità per le associazioni di promozione sociale iscritte al Registro nazionale di accedere al finanziamento del Programma Fertilità per la realizzazione di progetti d’impresa sociale.