Talk “Luce in sala: trame di rinascita”

L’espressione artistica può diventare un motore di riattivazione personale e reinserimento professionale, in parallelo con i percorsi di inclusione lavorativa

Il talk ha gli obiettivi di sensibilizzare sul tema dei comportamenti con tendenza depressiva e delle fragilità psico-emotive; di valorizzare il potenziale delle arti performative, in particolare della danza come strumento non verbale di cura e condivisione; di creare un ponte tra cultura, welfare e lavoro, promuovendo esperienze inclusive; di presentare le opportunità di formazione, orientamento e inserimento lavorativo

Mercoledì 17 Febbraio 2026 dalle 10:00 alle 13:00, Porta Futuro Corato promuove l’evento “Luce in sala: trame di rinascita”, in viale Ettore Fieramosca 169 a Corato.
L’espressione artistica può diventare un motore di riattivazione personale e reinserimento professionale, in parallelo con i percorsi di inclusione lavorativa.
L’incontro prevede un momento di dialogo e confronto tra operatori/trici culturali e sociali, psicoterapeute/i, rappresentanti del mondo del lavoro e realtà impegnate nell’inclusione sociale.

Per partecipare al talk registrati al seguente link: https://www.portafuturobari.it/cittadini/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=580e22a3-541a-4263-a97c-0235b39dc420

Intervengono

  • Valeria Tea Sallustio, responsabile dell’area formazione e lavoro dei servizi SAI della Comunità Oasi
  • referente di Porta Futuro Bari
  • Giulio De Leo, direttore artistico di Compagnia Menhir Danza e co-direttore artistico de Le Danzatrici en plein air 2025-2027

Il talk ha gli obiettivi di sensibilizzare sul tema dei comportamenti con tendenza depressiva e delle fragilità psico-emotive; di valorizzare il potenziale delle arti performative, in particolare della danza come strumento non verbale di cura e condivisione; di creare un ponte tra cultura, welfare e lavoro, promuovendo esperienze inclusive; di presentare le opportunità di formazione, orientamento e inserimento lavorativo offerte da Porta Futuro Corato e dalle reti metropolitane.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.

3ª edizione “Difendiamo le donne”

Stage gratuito di autodifesa dedicato alle donne

Una giornata di prevenzione, consapevolezza e formazione pratica per offrire alle donne strumenti utili alla sicurezza e alla tutela personale. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.