Test sotto l’Albero

Sabato 21 Dicembre 2019, dalle 18:00 alle 20:00, i volontari del CAMA LILA offrono test salivari HIV ed HCV a risposta rapida, in modo anonimo e gratuito, presso la sede operativa dell’Associazione, in via Castromediano 66, a Bari.

Un test in solo 20 minuti, senza prelievo di sangue, per rinforzare la capacità di vivere la sessualità in modo sicuro e responsabile, senza rinunciare al piacere e alla passione!

Astenersi dal bere, fumare e mangiare, almeno 30 minuti prima di effettuare lo screening.

Per sconfiggere l’Hiv, è necessario che le persone inconsapevoli di aver contratto il virus si sottopongano al test e possano così accedere tempestivamente alle cure.

Il CAMA LILA ha avviato, sin dal 2015, l’offerta di test rapidi in ambienti non ospedalieri secondo il modello CBVCT (Community-based voluntary counselling and testing), un’esperienza che si è andata consolidando, anche attraverso la partecipazione alle Testing week europee

Il servizio risponde alla necessità, raccomandata da tutte le agenzie internazionali, di favorire e diversificare le possibilità di accesso al test, anche in contesti non-sanitari.

I test vengono eseguiti da personale formato e sono accompagnati da un colloquio di counselling finalizzato alla valutazione dei rischi corsi.

Se il test dovesse risultare reattivo, cioè preliminarmente positivo, si verrà indirizzati a un centro specializzato, con un percorso di accesso facilitato, dove si potrà eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inseriti in un programma di cura.

Per maggiori informazioni chiamare lo 080 55 63 269.