Capacit’Azione 6° modulo: i Centri di servizio per il volontariato

Giovedì 9 Gennaio 2020, dalle 9:00 alle 18:30, Cantiere Terzo Settore organizza il 6° modulo di Capacit’Azione, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1, a Bari.

Link al modulo di iscrizione on line

Capacit’Azione è un progetto di formazione e informazione sulla riforma del Terzo settore strutturato in circa 200 moduli didattici su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è formare oltre 1.300 esperti che diventeranno, a loro volta, formatori per gli ETS (Enti del Terzo Settore) di tutta Italia sui temi della riforma.

Il 6° modulo di Capacit’Azione è incentrato sui Centri di servizio per il volontariato: sui cambiamenti introdotti dalla riforma; sugli elementi che ne legittimano l’esistenza; sul mandato che deve caratterizzarli, di essere, cioè, al servizio di tutti i volontari a prescindere dalla forma giuridica dell’ente presso il quale operano; sulla nuova base sociale dei Csv ispirata al principio delle “porte aperte”; sulla nuova governance; sui sistemi di governo dei fondi; sul controllo dei Centri, l’Onc (Organo Nazionale di Controllo) e gli Otc (Organo Territoriale di Controllo).

Centri di servizio per il volontariato: Quali sfide per il futuro?
Ruolo e funzioni dell’Onc e degli Organismi territoriali di controllo
Storia e profilo di CSVnet, l’associazione dei centri di servizio per il volontariato

Capacit’Azione è realizzato dal Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, con la partnership di AnpasAnteasArciAuser e CdO-Opere sociali. Collaboratori di sistema sono AcliAnci LazioAnffasPro Bono ItaliaCoordinamento periferieLegambienteLeganet e Legautonomie.

Il progetto è reso possibile dai fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Codice del Terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

Maggiori informazioni

www.cantiereterzosettore.it