Ti coccolo ad alta voce 2022

“Ti coccolo ad alta voce” è un progetto di inclusione del CSV San Nicola che vuole coinvolgere nella lettura i bambini con DSABESASD, svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Compila il modulo al seguente link per far partecipare un/una bambino/a, indicandone la disabilità certificata: https://forms.gle/eoSaFPFKooQYkk9P6

20 lezioni gratuite della logopedista Roberta Galletta per bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello Spettro Autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale

Ti coccolo ad alta voce prevede 20 lezioni da 45 minuti, in presenza oppure attraverso piattaforma digitale, tenute dalla logopedista Roberta Galletta, esperti e con il supporto degli enti del Terzo settore.
Il limite di un solo minore per ente serve ad agevolare la partecipazione di un maggior numero di enti del Terzo settore.
Le richieste saranno valutate in base all’ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 20 bambini/e.
Le lezioni si terranno nel pomeriggio, a partire dalle 16:30 circa, nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@csvbari.com (referente: Marina Novielli).

*Che cosa è la CAA?

CAA sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa, un approccio clinico costituito da un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che mirano a semplificare e incrementare la capacità di comunicazione di quei soggetti che presentano difficoltà nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi, sia nel linguaggio orale sia nella scrittura. Attraverso la CAA, i bambini con difficoltà più o meno gravi potranno ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva al pari degli altri, con uno strumento comune e di facile accessibilità.
Cosa aspetti vieni a leggere con noi sarà divertente - CSV San Nicola

La sfida dell’inclusione interpella tutti i protagonisti della comunità ad attivarsi in modo sinergico in vista di una accoglienza universale.
Gli enti del Terzo settore coinvolti nella precedente edizione hanno chiesto di riproporre il progetto anche per il 2022 e di ampliare il numero degli incontri.
Gli attivatori del servizio sono gli enti del Terzo settore, i destinatari immediati sono i bambini diversamente abili e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale e i volontari coinvolti che, attraverso le attività apprenderanno nuove competenze da utilizzare nei percorsi d’inclusione.