Una grande festa a conclusione de Il Cerchio Perfetto

Sabato 21 Maggio 2022 dalle 10:00 alle 13:00, l’Associazione Seconda Mamma conclude con una grande festa il progetto “Il Cerchio Perfetto”, presso Ortodomingo in via Antonio Lucarelli a Bari.

Il progetto “Il Cerchio Perfetto”, finanziato dalla Fondazione Megamark, ha permesso a 20 adulti appartenenti a nuclei svantaggiati del territorio di Bari di avviare un percorso di inserimento professionale.

L’idea del progetto il “Cerchio Perfetto” è stata quella di strutturare un percorso di crescita parallelo per adulti e minori, grazie alla organizzazione contestuale di corsi professionalizzanti per adulti e attività formativo-culturali per i minori.
Con il finanziamento di 20.800 euro assegnato dalla Fondazione, Seconda Mamma ha potuto aiutare ben 20 nuclei familiari e quindi almeno 40 soggetti (fra adulti e minori), nel corso di un anno.

Il 50% degli adulti beneficiari è rappresentato da donne o appartenenti a nuclei monoparentali che rappresentano le realtà più svantaggiate dal punto di vista dell’inserimento lavorativo.

Si sono svolti e conclusi con profitto tre corsi di formazione professionale: corso di estetica in collaborazione con la scuola Yves Segal di Bari; corsi di base per tecnico elettricista e personale per aiuto sala e cucina, organizzati tramite Confcommercio Bari-BAT; corsi per conseguire la patente B presso l’Autoscuola Moderna di Bari e l’Autoscuola SUD di Capurso (BA).

Parallelamente agli impegni formativi sono state organizzate attività ludico-formative per i minori. L’adesione da parte delle famiglie è stata entusiastica, nella consapevolezza che questa opportunità rappresenti la possibilità di un riscatto sociale, in grado di offrire un futuro più sereno ai propri figli.

Maggiori informazioni

www.secondamamma.org
info@secondamamma.org
379 19 87 376
https://www.facebook.com/SecondaMammaVolontariato
https://www.instagram.com/secondamamma_