U.N.I.VO.C BARI – Arricchiamoci delle nostre differenze

ASSOCIAZIONE: U.N.I.VO.C BARI
PROGETTO: Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze. Paul Valéry

ABSTRACT
La disabilità visiva richiede sforzi enormi nel processo di integrazione sociale. Il gioco, lo stare insieme per mero divertimento, consentono l’acquisizione di una maggiore  consapevolezze del proprio io, delle proprie qualità, delle proprie capacità. Essere in grado di ballare o raccontare una storiella e riuscire a far ridere gli altri e se stessi, giocare scalciando dietro un pallone in totale libertà,  sono tutte azioni che insegnano al non vedente a godere di se stesso e degli altri e regalano al volontario impegnato in tali attività, una formazione dell’anima piena, altruista, consapevole e ricca in ogni senso. La proposta progettuale  prevede le seguenti attività:

1-Dancing in the dark…..Ballo nel buio totale di una sala. Annullare le distanze e diversità per meglio comprendersi e sostenersi.

2- “Palla al centro…. Batti tu”.Partita di calcio fra non vedenti totali e vedenti per dimostrare come si possa correre dietro ad un pallone anche con gli occhi bendati e riuscire a divertirsi in ugual modo.