U.N.I.Vo.C BAT – Il volontariato motore della vita

ASSOCIAZIONE: U.N.I.Vo.C BAT
PROGETTO: Il volontariato come motore della vita

ABSTRACT
L’U.N.I.Vo.C. (Organizzazione di volontariato proponente) presenta,  insieme alle altre associazioni coinvolte nell’iniziativa il Progetto “Il volontariato come motore della vita” al fine di reperire maggiori risorse umane volontarie che rivestono una notevole importanza per la qualità del supporto offerto. Le iniziative previste nel progetto sono le seguenti:

·       Incontro in una Chiesa della Provinciaper far conoscere alla collettività le attività dell’UNIVOC e delle altre  Associazioni collegate. Durante la giornata verrà organizzato anche un Seminario sul materiale tiflotecnico e tiflodidattico.

·       Festa della natura e della socializzazione, un’occasione di incontro tra minori e giovani videolesi e giovani vedenti con le rispettive famiglie, dove verrà permesso loro di divertirsi e sperimentare gli elementi della natura attraverso tutti gli altri sensi del corpo ad esclusione della vista.

·       Una “Cena al buio”, nella quale la cittadinanza, per conoscere concretamente la realtà quotidiana dei minorati della vista, verrà guidata da non vedenti in una sala completamente oscurata, appositamente strutturata, in cui consumeranno una cena loro offerta, in modo da poter “guardare” in prima persona un normale momento quotidiano con gli occhi di un non vedente.