Settimana del benessere psicologico in Puglia - Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del BenessereSettimana del benessere psicologico in Puglia - Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del Benessere

Util–mente rendi utili le tue idee

Concorso Util–mente rendi utili le tue idee

L’Associazione Gruppo Utile Onlus indice il concorso a premi "Util–mente rendi utili le tue idee" che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno interpersonale ai fini del benessere sociale. È capace di coniugare il divertimento all’impegno sociale e di coinvolgere davvero tutti: grandi e bambini.

    Il Concorso è rivolto a tre fasce di età che concorrono per tre diverse categorie:

  1. ragazzi dagli 8 ai 12 anni: composizione di un tema Sull’argomento: “si può migliorare il mondo? Nel mio Piccolo cosa faccio?”
  2. ragazzi dai 13 ai 17 anni: presentazione di una Fotografia sul tema: l’utilità sociale.
  3. adulti dai 18 anni in su: breve progettazione e Attuazione di un’azione sociale da svolgere in 15 giorni.

Per iscriversi compilare la scheda di partecipazione da consegnare entro e non oltre lunedì 23 giugno 2009 (personalmente o a mezzo posta) presso la sede dell’Associazione Gruppo Utile O.N.L.U.S in viale Della Repubblica n° 19 a Bari.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Avviso n° 2/2024 – Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Fondi destinati agli enti del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi in almeno 10 Regioni

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche

Maggiori opportunità e benessere per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti

I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Ecosistemi culturali al Sud Italia

Valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio

Sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.
Le Proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.