Mercoledì 09 gennaio 2008, alle ore 19:30, si tiene un incontro di presentazione delle Tende Avsi, presso la sala Murat in piazza del Ferrarese a Bari.
Le Tende di AVSI tornano ad animare i cuori delle città, in Italia e all’estero.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento della Rete Sostenitori di AVSI.
Ogni anno viene presentato un tema specifico con uno slogan che vuole far riflettere sulla condizione dell’essere umano nel mondo e che detta anche la scelta di progetti che hanno particolare necessità di essere sostenuti.
L’iniziativa nacque alla fine degli Anni 80 sotto una “tenda” che un gruppo di volontari allestì all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano, per raccogliere fondi a favore di amici trasferitisi a lavorare per AVSI nei Paesi in via di sviluppo.
Con il tempo le Tende sono cresciute e le iniziative si sono moltiplicate e diffuse organizzando più di 500 eventi su tutto il territorio nazionale e anche in diverse città all’estero, come Londra, Vienna, New York, Washington, Toronto, Dublino e Tokyo.
Dallo scorso anno, le Tende vengono organizzate anche in molti Paesi in via di sviluppo nei quali AVSI è presente e lavora, coinvolgendo cooperanti e collaboratori, affinché non siano semplici “operatori umanitari”.
Il tema di quest’anno è “Vicky, storie dell’altro mondo. In questo mondo”.
Il titolo trae spunto da una lettera pubblicata su giornale Tracce da Vicky, madre sieropositiva di tre figli che oggi vive a Kampala, in Uganda, grazie all’accoglienza del Meeting Point International, ong locale partner di AVSI.
Con poche, semplici parole Vicky è stata in grado di testimoniare il cambiamento avvertito grazie alla vicinanza di persone che l’hanno amata quando ne aveva più bisogno, che l’hanno osservata senza pregiudizi, che l’hanno spinta a trovare nuovi stimoli per affrontare le difficoltà nonostante la malattia.
Quest’anno la Campagna delle Tende ha scelto di sostenere progetti in Uganda, Costa d’Avorio, Russia, Brasile.
AVSI è una Fondazione, ONLUS e ONG, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo (Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia). AVSI opera nei settori della sanità, igiene, cura dell’infanzia in condizioni di disagio, educazione, formazione professionale, recupero delle aree marginali urbane, agricoltura, ambiente, microimprenditorialità, sicurezza alimentare, ICT ed emergenza umanitaria, con particolarità all’educazione e alla promozione della dignità della persona, in accordo con la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. Ad AVSI aderiscono a costruire un network informale 27 organizzazioni non governative e associazioni, 17 delle quali si trovano nel sud del mondo e nei Paesi in transizione.