Volontariato in Piazza 2009

maggiori informazioni e documenti allegati da scaricare Volontariato in Piazza 2009

Il volontariato barese il 20 giugno 2009, percorrendo le strade della città, arriva al centro del corredo urbano di Bari in Piazza Mercantile, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, per promuovere un’attenzione e un interesse maggiore ai temi della solidarietà e della gratuità.

SI AVVISA CHE PER CAUSE NON DIPENDENTI DAL CSVSN LA MANIFESTAZIONE VOLONTARIATO IN PIAZZA È STATA SPOSTATA DA PIAZZA DEL FERRARESE IN PIAZZA MERCANTILE, NELLE IMMEDIATE VICINANZE. SI PREGA DI DIFFONDERE LA COMUNICAZIONE E DI AGGIORNARE LE EVENTUALI NOTIZIE GIÀ PUBBLICATE.

Non mancheranno momenti di animazione culturale e musicale perché Volontariato in Piazza è un modo di pensare alle attività di volontariato come fondanti di una nuova idea di riqualificazione urbana e apportatrici di un alto valore sociale aggiunto.
La manifestazione, per il terzo anno, ha l’intento di coniugare una finalità di sensibilizzazione e d’informazione con una modalità educativa e di animazione.
Alle ore 21:00 si esibirà in concerto la “Compagnia Arakne Mediterranea”.

Il volontariato in Terra di Bari sta affrontando in questi anni un profondo processo di crescita che favorisce una maggiore consapevolezza del valore della solidarietà e della partecipazione. Si vuole perciò, insieme alle OdV, proporre un evento in cui possa essere visibile alla gente che popola le serate nella città vecchia, un nuovo modo di accogliere e di impegnarsi, per costruire una società attiva e responsabile.

    Desiderio del CSVSN è costruire insieme alle OdV l’evento, pertanto si chiede di voler comunicare, attraverso la compilazione della scheda di adesione:

  • interesse e disponibilità a partecipare;
  • interesse e disponibilità ad animare le attività pomeridiane (dalle ore 18.00 alle ore 20.00). In tal caso l’OdV deve essere in grado di provvedere autonomamente all’organizzazione dell’attività proposta con propri materiali e strutture.

La scheda dovrà essere restituita entro e non oltre il 29 maggio 2009 inviandola al numero di fax 080/5669106. Si ricorda che per l’assegnazione dei gazebo farà fede la data di ricezione delle schede di partecipazione.

Il CSVSN curerà il coordinamento delle esposizioni e degli eventi e fornirà in comodato d’uso una struttura (dimensioni 3 m. x 4 m.) chiusa su 3 lati, un tavolo, 2 sedie in vetro resina, 2 faretti e 1 presa bipolare. Si precisa che, nell’eventualità in cui le richieste di adesione risultino eccedenti il numero delle strutture disponibili, il gazebo sarà occupato da 2 OdV, al fine di offrire la più ampia rappresentanza del volontariato locale.
La manifestazione prevede la presenza delle OdV dalle ore 17.00 alle ore 23.00 per procedere alla fase di allestimento e smantellamento dei gazebo e consentire l’inizio puntuale delle attività programmate.

Le OdV che vogliono usufruire del Bando Tipografico in occasione della manifestazione devono far pervenire la documentazione completa entro il 10 giugno 2009 alle ore 12:00.