Weekend sostenibile per la riscoperta del territorio e della mobilità lenta

Il 15 e 16 Aprile, il Circolo Legambiente Cassano delle Murge APS organizza due eventi, la presentazione di un libro sulla mobilità e un’escursione naturalistica.

Sabato 15 Aprile dalle 18:00 alle 20:00, presso la Biblioteca Comunale di Cassano delle Murge, riparte la rassegna dell’Ecobiblioteca con la presentazione del libro “Cambiare mobilità, cambiare mentalità” e l’incontro con l’autore Antonio Consiglio.
Un dibattito letterario sul tema della mobilità sostenibile e sicurezza stradale per promuovere, prima di tutto, una “transizione ecologica della mentalità contro vecchie ritualità quotidiane”.

Partecipano:

  • Davide Del Re, sindaco di Cassano delle Murge
  • Vito Lionetti, assessore alla cultura del Comune di Cassano delle Murge
  • Francesco Petruzzellis, consigliere delegato alla mobilità del Comune di Cassano delle Murge
  • Rosa Franco e Alessandro Cobianchi, presidente e direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • Associazione Zone di Lettura
  • Pasquale Molinari, presidente del locale Circolo Legambiente e moderatore dell’incontro

Domenico 16 Aprile alle ore 8:15, parte l’escursione naturalistica “La peonia mascula di Grottagiglio”. Partenza dal piazzale antistante il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo e camminata di circa 5 km all’interno del Bosco di Grottagiglio, lungo l’alveo del Torrente Badessa.
In questo periodo, fioriscono le peonie con il loro splendido fiore rosso scarlatto.

L’escursione è rivolta a massimo 35 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria a legambientecassano@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico.
È raccomandato l’utilizzo di scarpe da escursione con suola semirigida.  

Il tracciato rientra nel calendario annuale di escursioni gratuite alla scoperta del territorio murgiano: un “progetto volontaristico” a costo zero che, oltre a richiamare turisti lenti, è finalizzato al monitoraggio e alla tutela dell’ingente capitale naturalistico, paesaggistico e storico inserito nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Due giornate dedicate all’ambiente patrocinate dal Comune di Cassano delle Murge, Legambiente Puglia, Legambiente Nazionale, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV con l’adesione di Fiab Bari Ruotalibera, Ciclomurgia e Zone di lettura.