Forum Ambiente “Ricorda e Rispetta” di Andria dona alla città un sistema di valutazione della qualità dell’aria

Il Forum Ambiente “Ricorda e Rispetta” di Andria installa in città di 5 sensori per la rilevazione della qualità dell’aria e l’elaborazione di un report trimestrale. Il sistema installato permetterà ai cittadini di verificare i dati in tempo reale attraverso un’app specifica.

«Ogni report sarà consegnato dal Forum direttamente alla Sindaca di Andria per le relative valutazioni – spiega Giovanni Massaro, presidente del Forum – successivamente sarà comunque reso pubblico per far sì che ogni cittadino sia a conoscenza della qualità dell’aria in diverse zone nevralgiche della città. Il costo sarà tutto a carico del Forum grazie anche a donazioni di associazioni che ne fanno parte e di alcune aziende locali. La speranza è che l’esperienza possa continuare, gestita poi direttamente dall’Ente Pubblico»

Il progetto coinvolge anche l’ITIS “Jannuzzi” di Andria che ha realizzato tre centraline per la rilevazione degli inquinanti che si aggiungeranno alle 5 posizionate dalla ditta Wiseair di Milano.
Un lavoro di squadra che si spera possa dare alla città un quadro complessivo di valutazione della qualità dell’aria.