Welfare: vecchie e nuove povertà

La Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia organizza “Webinar per il Servizio Civile Universale e il mondo che verrà“, un ciclo di incontri di riflessione sulle conseguenze e le sfide create dall’emergenza COVID-19 e sugli scenari che si prospettano in alcuni degli ambiti dove il Servizio Civile Universale interviene.

Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 11:00, si tiene il webinar “Welfare: vecchie e nuove povertà”.
Il lockdown ha evidenziato le vecchie e nuove povertà legate alla fascia di economia più vulnerabile: lavoro nero, precari, lavoratori autonomi ecc.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando, entro le ore 13:00 del giorno precedente a ogni webinar, il modulo al seguente link: https://forms.gle/Vs9BHNpF3JRrs7rz8.

Relatori

  • Nunzia De Capite
    Sociologa per l’Ufficio Politiche Sociali di CARITAS italiana
  • Piero D’Argento
    consulente banca mondiale sulle politiche nazionali di contrasto alle povertà e docente LUMSA management e valutazione dei servizi sociali
  • Angelo Moretti
    Presidente cooperativa il Melograno di Benevento

Discussant

  • Francesco Spagnolo
    giornalista esperto di Servizio Civile Universale

Obiettivi

  • fornire un quadro generale sulle nuove e vecchie povertà generate dalle restrizioni legate alla pandemia
  • riflettere sul cambiamento dei servizi sociali territoriali in seguito all’emergenza COVID-19 e sul ruolo che ogni soggetto (pubblico, privato e del Servizio Civile) è chiamato ad assumere anche per favorire processi di innovazione sociale.