Workshop Cantiere collettivo Knowledge GardenWorkshop Cantiere collettivo Knowledge Garden

Workshop “Cantiere collettivo di auto-costruzione per realizzare un Knowledge Garden”

Il progetto prevede il recupero di uno spazio esterno nell’orto-giardino flessibile e polifunzionale per attività educative outdoor

Cantiere collettivo di auto-costruzione gestito da esperti di cantieri collettivi e pratiche costruttive sostenibili:

Marco Terranova, architetto-artigiano del legno (Senzastudio, Catania)

Gabriella Mastrangelo, designer (Massafra)

Saverio Massaro, presidente di Esperimenti Architettonici, per il coordinamento scientifico e organizzativo

Dal 16 al 21 Giugno 2024, Esperimenti Architettonici APS ETS, nell’ambito del progetto COMETA – Comunità Educante del Territorio di Altamura, promuove il workshop “Cantiere collettivo di auto-costruzione per realizzare un Knowledge Garden”, presso gli spazi dell’Agorateca, Biblioteca di comunità di Altamura, in via S. Lorusso.

Sono invitati a partecipare studenti, professionisti, creativi, docenti, genitori e abitanti del quartiere.
Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/W2byrsM62EYsGJhE6
In una settimana i partecipanti avranno la possibilità di cambiare l’aspetto dell’area esterna compresa tra l’Agorateca e l’Istituto Bosco-Fiore, utilizzando materiali sostenibili e consolidando le relazioni di comunità.
Programma dettagliato.

Il progetto prevede il recupero di uno spazio esterno nell’orto-giardino dell’Agorateca per la creazione di un knowledge garden, uno spazio flessibile e polifunzionale per attività educative outdoor.

Seminari, open review e workshop culmineranno in un cantiere collettivo di auto-costruzione gestito da esperti di cantieri collettivi e pratiche costruttive sostenibili:

  • Marco Terranova, architetto-artigiano del legno (Senzastudio, Catania)
  • Gabriella Mastrangelo, designer (Massafra)
  • Saverio Massaro, presidente di Esperimenti Architettonici, per il coordinamento scientifico e organizzativo

Gli obiettivi saranno quelli di suscitare un senso di appartenenza e di coinvolgimento attivo di tutta la comunità educante che si tradurrà nell’implementazione e nell’allestimento di uno spazio attrezzato per l’outdoor education all’interno dell’orto-giardino BoscoFiore.
L’evento consentirà ai membri della comunità di vivere la trasformazione dello spazio da protagonisti attivi e di acquisire competenze chiave per la crescita personale e l’aggiornamento professionale.

Nelle giornate del 12-13 Aprile si è tenuto un laboratorio di co-progettazione: circa 20 cittadini hanno partecipato alle giornate di co-progettazione. Sotto la guida dei tutor Marco Terranova e Gabriella Mastrangelo è stato condotto un esercizio di immaginazione e co-progettazione ispirato agli approcci del learning-by-doing e della progettazione biofilica (biophilic design), che mira a connettere gli esseri umani più strettamente con la natura all’interno degli ambienti costruiti, al fine di migliorare il benessere fisico e psicologico delle persone.
Gli esiti della co-progettazione sono stati discussi in una open review tenutasi il 28 Maggio presso l’Agorateca in cui i partecipanti del workshop e i membri della Comunità Educante si sono confrontati sulle soluzioni progettuali e le migliorie da adottare in fase di cantiere.

COMETA – Comunità Educante del Territorio Altamurano è un progetto che mira alla costruzione di una comunità educante nel territorio della città di Altamura.
Le azioni principali consistono nella creazione di strumenti informativi funzionali all’auto formazione e al consolidamento dei rapporti interpersonali.

Il progetto coinvolge 20 partner (Comune di Altamura, scuole di vario ordine e grado, enti del terzo settore e imprese). Le attività si svolgono principalmente presso l’Agorateca Biblioteca di Comunità
Cometa è vincitore del bando “Comunità educanti” finanziato da Impresa sociale Con i Bambini.

Esperimenti Architettonici APS in qualità di partner si occuperà di curare il processo di ascolto attivo, condivisione, co-progettazione e realizzazione di tale spazio.

Maggiori informazioni

https://www.agorateca.it/cometa

Progetto Emphilia - Mercoledì 30 Luglio 2024 a partire dalle ore 18:30, presso la spiaggia di Torre Quetta, Univox ETS propone l'evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”, in vista della Giornata Mondiale dell’Amicizia.

Progetto Emphilia

Evento solidale “Let me love you: free hugs in riva al mare”

“Let me love you: free hugs in riva al mare” racconta una realtà che al mondo d’oggi è sempre più ignota: l’importanza di lasciarsi andare e concedersi un abbraccio, anche tra perfetti sconosciuti. 
Nel corso dell’evento, i volontari dell’associazione raccoglieranno abbracci “gratuiti” e saranno anche donati messaggi di speranza casuali per diffondere positività e spensieratezza.

Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.Sabato 27 Luglio 2024 alle 20:00, l’associazione Via Francigena Canosa di Puglia organizza la quarta edizione della Passeggiata Notturna lungo l’itinerario culturale della “Via Francigena”, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a Canosa di Puglia.

Passeggiata notturna lungo la Via Francigena

Alla scoperta dei segreti sepolti nel passato, vestigia di civiltà lontane che attendono di essere svelate al chiarore della luna

Un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura di Canosa di Puglia in un contesto suggestivo e affascinante. Una tappa del percorso sarà effettuata nei pressi del Castello e i partecipanti saranno accolti dal Comitato di Quartiere Castello – San Francesco.

Il racconto del passato sarà possibile grazie alle esperte guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina.

Alla fine della passeggiata, un intrattenimento musicale riempirà l’aria di note magiche e avvolgenti. Inoltre, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici locali offerti dagli sponsor. 

“Ogni Dono è un Nodo” è la campagna di sensibilizzazione AIL dedicata alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, partner istituzionale AIL, e con la media partnership di Skuola.net.

Ogni Dono è un Nodo

Campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla donazione di sangue e midollo.
Il progetto prevede una seconda importante fase con il coinvolgimento delle scuole secondarie e l’arricchimento dei temi trattati.

Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.Tou Play ETS Inaugurazione Nodo Bari rete giovani Galattica - Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un'ampia partecipazione, infatti, l'inaugurazione sarà occasione per mostrare cos'è davvero Galattica e come si vuole supportare l'attivazione giovanile qui a Bari. Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Inaugurazione del Nodo di Bari della rete giovani Galattica

Accompagnare i e le giovani verso il protagonismo in ambito sociale all'interno delle comunità locali

Per favorire la giusta risonanza al progetto, è importante un’ampia partecipazione, infatti, l’inaugurazione sarà occasione per mostrare cos’è davvero Galattica e come si vuole supportare l’attivazione giovanile a Bari.
Sarà un momento partecipato e aperto, di crescita e di costruzione di una rete al servizio dei giovani.

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – quarto trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).