Workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo»

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone i workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo», con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative.
La formazione è tenuta da Mariagiovanna Italia.
Porteremo i workshop in 8 comuni delle province di Bari e BAT.

Il terzo workshop si tiene a Bari, sabato 4 e domenica 5 Maggio 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, presso il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.

Il secondo workshop si tiene a Spinazzola, sabato 9 e domenica 10 Marzo 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, presso la Sala Innocenzo XII in via Vittorio Veneto 11.
Si ringrazia Civicozero OdV per la collaborazione.
Con il patrocinio del Comune di Spinazzola.

Il primo workshop si tiene a Trani, sabato 24 e domenica 25 Febbraio 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, presso il Centro Polivalente Villa Guastamacchia via Sant’Annibale Maria di Francia 41.

Le date e le sedi degli altri workshop territoriali sono in via di definizione.
Ogni singolo workshop dura 14 ore e si svolge in due giornate (sabato e domenica).
Infine, si terrà un incontro residenziale collettivo, sabato 9 e domenica 10 Novembre 2024.

Contenuti
  • attività di team building per fornire stimoli per la riflessione su di sé e sulle dinamiche di gruppo vissute nelle associazioni e per apprendere a rafforzare il gruppo e a raccogliere e analizzare i bisogni e le aspettative.
  • tecniche di facilitazione per attivare, gestire e coordinare un gruppo in maniera orizzontale e partecipata, prendere le decisioni in gruppo, gestire la leadership e attivare “leadership distribuite”.
  • tecniche e strumenti per costruire una comunicazione efficace e gestire le dinamiche relazionali.
  • strumenti per facilitare le riunioni, prendersi cura del gruppo e innescare processi di restituzione, valutazione e riprogettazione.
Metodologia

Si fa riferimento all’educazione non formale e all’educazione popolare di matrice freiriana. La modalità di lavoro sarà esperienziale e interattiva.

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

(devi essere registrato all’Area riservata MyCSV – video tutorial – helpdesk 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) sportellodigitale@csvbari.com – sportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Marina Novielli | formazione@csvbari.com