Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone i workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo», con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative. La formazione è tenuta da Mariagiovanna Italia. Edizione Santeramo in Colle Palazzo Marchesale Piazza Garibaldi sabato 19 e domenica 20 Ottobre, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 in collaborazione con il Comune di Santeramo in ColleIl Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone i workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo», con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative. La formazione è tenuta da Mariagiovanna Italia. Edizione Santeramo in Colle Palazzo Marchesale Piazza Garibaldi sabato 19 e domenica 20 Ottobre, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 in collaborazione con il Comune di Santeramo in Colle

Workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo»

Team building, leadership distribuite, comunicazione efficace, facilitare le riunioni

L’obiettivo è sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative.
Si fa riferimento all’educazione non formale e all’educazione popolare di matrice freiriana. La modalità di lavoro sarà esperienziale e interattiva.

Per il 2024, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone i workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo», con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti di volontariato e il benessere organizzativo delle comunità associative.
La formazione è tenuta da Mariagiovanna Italia.
Un workshop in 8 edizioni itineranti nelle province di Bari e BAT.

Calendario (scegli la tua edizione)

  • Residenziale:
    • sabato 9 e domenica 10 Novembre 2024.
  • edizione Santeramo in Colle
    Palazzo Marchesale Piazza Garibaldi
    sabato 19 e domenica 20 Ottobre, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
    in collaborazione con il Comune di Santeramo in Colle
    Saluti istituzionali: Vincenzo Luciano Casone, Sindaco di Santeramo in Colle; Addolorata Giove, Vice Sindaco, Assessora Servizi alla persona (inclusione sociale, contrasto alla povertà, accoglienza e integrazione) 
  • edizione Gioia del Colle
    Country Club Gioia in via Vecchia Matera 1931
    sabato 5 e domenica 6 Ottobre, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
  • edizione Altamura
    Ex Monastero di Santa Croce in via Santa Croce 6
    sabato 28 e domenica 29 Settembre, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
  • edizione Bari
    Sala formazione Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in via Vitantonio di Cagno 30
    lunedì 16, martedì 17, lunedì 30 Settembre e martedì 1 Ottobre 2024, dalle 15:00 alle 18:30
  • edizione Andria
    Sala formazione Comando dei Vigili Urbani in via Tiziano (ex Pretura)
    sabato 22 e domenica 23 Giugno 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
  • edizione Spinazzola
    Sala Innocenzo XII in via Vittorio Veneto 11
    sabato 9 e domenica 10 Marzo 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
    • Si ringrazia Civicozero OdV per la collaborazione.
      Con il patrocinio del Comune di Spinazzola.
      Iscriviti: workshop Spinazzola
      iscrizioni aperte dalle 19:30 del 22/02
  • edizione Trani
    Centro Polivalente Villa Guastamacchia via Sant’Annibale Maria di Francia 41
    sabato 24 e domenica 25 Febbraio 2024, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Contenuti
  • attività di team building per fornire stimoli per la riflessione su di sé e sulle dinamiche di gruppo vissute nelle associazioni e per apprendere a rafforzare il gruppo e a raccogliere e analizzare i bisogni e le aspettative.
  • tecniche di facilitazione per attivare, gestire e coordinare un gruppo in maniera orizzontale e partecipata, prendere le decisioni in gruppo, gestire la leadership e attivare “leadership distribuite”.
  • tecniche e strumenti per costruire una comunicazione efficace e gestire le dinamiche relazionali.
  • strumenti per facilitare le riunioni, prendersi cura del gruppo e innescare processi di restituzione, valutazione e riprogettazione.
Metodologia

Si fa riferimento all’educazione non formale e all’educazione popolare di matrice freiriana. La modalità di lavoro sarà esperienziale e interattiva.

Mariagiovanna Italia

Formatrice esperta in processi comunicativi, intercultura, gestione delle dinamiche di gruppo, processi di lifelong learning. Laureata in Lettere con un Dottorato in Letteratura italiana contemporanea. Operatrice di Teatro Sociale e Teatro dell’Oppresso, a seguito di un corso di perfezionamento in Teatro Sociale e un corso triennale in Teatro dell’Oppresso. Conduce un laboratorio di Teatro Sociale interculturale (LTI) permanente all’interno di Arci Melquiades, fa parte del gruppo di Teatro dell’Oppresso di Catania “Punteruolo” e collabora con la rete nazionale di TdO Giolli. Cofondatrice di Officina SocialMeccanica con cui conduce laboratori di Teatro Sociale su tematiche come la maternità e la genitorialità, l’adultità, il disagio giovanile e la dispersione scolastica, l’integrazione interculturale, la diversa abilità, la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità democratica, l’identità e le relazioni di genere, la rigenerazione urbana. Si occupa anche di formazione sui processi di educazione non formale e sui temi dell’intercultura e dell’antimafia sociale.
https://www.teatrosocialecatania.it/chi-siamo-2

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

(devi essere registrato all’Area riservata MyCSV – video tutorial – helpdesk 080 56 40 817 (Bari) – 0883 59 17 51 (Andria) sportellodigitale@csvbari.com – sportellodigitale.andria@csvbari.com

Maggiori informazioni

Area Formazione

Marina Novielli | formazione@csvbari.com

Lunedì 28 Ottobre 2024 dalle 15:00 alle 19:00, teniamo la seconda edizione del corso: «HACCP – corso di formazione per alimentaristi» con il docente Vincenzo Anelli, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Ai corsisti viene rilasciato l’attestato di frequenza, come da modello allegato al Regolamento Regionale n. 5/08 con validità di 4 anni, solo se hanno frequentato tutte le 4 ore di formazione.

2ª edizione HACCP – corso di formazione per alimentaristi

Attività alimentare e rischi di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • lunedì 28 Ottobre 2024
  • 15:00 – 19:00
  • Sala formazione CSVSN
  • Vincenzo Anelli
  • Ai corsisti viene rilasciato l’attestato di frequenza, come da modello allegato al Regolamento Regionale n. 5/08 con validità di 4 anni, solo se hanno frequentato tutte le 4 ore di formazione.
  • Iscrizioni aperte da giovedì 10 Ottobre 2024 alle 18:30 a domenica 27 Ottobre 2024 alle 15:30 fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti + 5 riserve prese in considerazione in caso di rinunce
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

La Legge Regionale n. 22 del 24/07/07 ha introdotto l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento degli alimentaristi, in sostituzione del rilascio del libretto sanitario. Attuativo di questa legge è il Regolamento Regionale n. 5 del 15/05/2008 che stabilisce indirizzi e indicazioni operative relative all’attività formativa.

Corso «Volontariato: una parola, tanti significati» Giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata

Corso «Volontariato: una parola, tanti significati»

Giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata

L’obiettivo è stimolare una riflessione sul «volontariato» e fornire metodi e strumenti per sviluppare l’attività laboratoriale nella propria associazione.

Programma

09:30 Accoglienza

10:00 Introduzione, costruzione del gruppo e patto formativo

10:30 Laboratorio in gruppi “giocare con le parole” parole ambigue, ostili, comode

12:00 Restituzione in plenaria

13:00 Parole sussurrate prima del pranzo

13:30 Pranzo

14:30 La comunicazione ecologica come pratica del volontario

16:30 Chiusura dei lavori e saluti

Corso CSVSN preiscrizioni Incroci supportare migranti diritti

Corso «Incroci – Come supportare persone migranti e native nell’accesso ai diritti»

Razzismo e discorsi d’odio possono essere contrastati con la pratica interculturale, l’attivismo a tutela dei diritti di tutti

Il nostro territorio è attraversato da persone di diversa provenienza culturale e nazionale che interagiscono e convivono quotidianamente, nonostante nel discorso pubblico sul tema dell’immigrazione le parole più frequenti siano tuttora connesse al concetto di emergenza.
Partendo dalla specificità della condizione di ognuno, il percorso si propone di indagare il modo in cui si declinano i diritti sociali (al lavoro, alla salute, all’abitare) per le persone migranti.

corso Contrasto discriminazioni genere linguaggio comunicazione

Corso «Il contrasto attivo delle discriminazioni di genere attraverso il linguaggio e gli strumenti di comunicazione»

Rivisitare criticamente le cornici di pensiero che inconsapevolmente perpetuano disuguaglianze fondate sulla presunta gerarchia di valore tra genere maschile e femminile

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • da martedì 14 Maggio 2024
    a mercoledì 15 Maggio 2024
  • 15:30 – 18:30
  • Sala formazione CSVSN
  • on line e in presenza
  • Rosy Paparella, insegnante, formatrice, attivista per i diritti di donne e bambinə
  • Iscrizioni aperte da giovedì 25 Aprile 2024 alle 19:30 a mercoledì 15 Maggio 2024 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Chi si rivolge alle associazioni di volontariato ha diritto di essere accolto/a in spazi ancora più sicuri, autenticamente accoglienti e rispettosi delle differenze di ciascuno e di ciascuna.
Proporremo una riflessione partecipata anche su altri piani della comunicazione, quello delle immagini come quello dei comportamenti e delle prassi operative nei luoghi dell’impegno e dell’accoglienza di persone nei contesti associativi.

Corso formazione CSVSN Intelligenze Artificiali Alberto Puliafito futuro

Corso «Intelligenze artificiali»

Fai un passo nel Futuro con le Intelligenze Artificiali

Il corso della durata di 20 ore si tiene in 6 incontri on line, tramite piattaforma zoom.
Quota d’iscrizione 120€ iva inclusa per ogni corsista,

Impara a farti assistere dalle Intelligenze Artificiali nella: progettazione, pianificazione e organizzazione di attività, eventi, servizi; scrittura di bandi; storytelling; stesura di piani editoriali; gestione dei social; ideazione creativa di immagini, video, testi; e tanto altro…

corso BLSD PBLSD CSV San Nicola giugno 2024

Corso «BLSD – PBLSD»

Linee guida American Heart Association e simulazioni rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support – Defibrillation e identifica il corso che fornisce, a personale sanitario e no, la formazione specifica per intervenire in aiuto a una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.

Viene data precedenza a volontarie e volontari di Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore.
Massimo due partecipanti per associazione.

Corso Primo soccorso 2024 corsi certificati CSV San Nicola

Corso «Primo Soccorso»

Preparare volontarie e volontari ad affrontare le tipologie più comuni di emergenze

Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservano concetti di base di primo soccorso; emergenze mediche; emergenza in caso di lesioni; emergenze ambientali; strategie di prevenzione; prevenzione di malattie e lesioni.

corso gestione ETS - rendicontazione sociale

Corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets»

4° Modulo | I vantaggi della rendicontazione sociale per gli ETS

  • Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Centro Servizi Volontariato Taranto, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, CSV Basilicata
  • martedì 7 Maggio 2024
  • 16:00 – 18:00
  • Webinar
  • Luigi Patella
  • Viene rilasciato attestato con indicazione dei moduli effettivamente frequentati. Il corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets» è strutturato in 7 moduli per una durata complessiva di 20 ore. Ciascun partecipante può iscriversi a uno o più dei moduli previsti.
  • Iscrizioni aperte da giovedì 11 Aprile 2024 alle 19:30 a martedì 23 Aprile 2024 alle 10:00
    Iscriviti al 3° modulo Iscriviti al 4° modulo
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario: