Fiori di Vernal – La Cheratocongiuntivite Vernal nel mondo del volontariato – 2° sem. 2008

Fiori di Vernal – La Cheratocongiuntivite Vernal nel mondo del volontariato – secondo semestre 2008
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Secondo Semestre Anno 2008

Obiettivi:

  • la promozione del volontariato affinchè cresca la cultura della solidarietà, della sussidiarietà e dell’assistenza verso le persone che versano in stato di disagio fisico. Salute come: prevenzione, tutela, promozione, sensibilizzazione, formazione, prendersi cura, auto-aiuto … Questi insieme ad altri sono i bisogni da cui nasce l’idea del progetto di promozione del volontariato, che intende avvicinare i cittadini e in particolare i giovani alla cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva per approfondire temi di grande attualità quali il complesso tema della salute, della sanità e della qualità della vita in generale, e in particolare  quello dei bambini affetti da Cheratocongiuntivite Vernal (VKC);
  • Rafforzamento del volontariato “Fiori di Vernal” sul territorio attraverso il potenziamento delle competenze delle sedi operative già esistenti, al fine di acquisire ulteriori risorse umane;
  • Interazioni e rapporti con altre ODV già presenti sul territorio, operanti in ambito socio-sanitario ed assistenziale, per sviluppare sinergie che siano da stimolo per la cittadinanza verso il volontariato.

Metodologia:
L’Associazione Fiori di Vernal, con la presentazione di questo progetto, intende creare percorsi di sensibilizzazione e avviamento al volontariato a favore di bambini, adolescenti e giovani, sia nelle scuole sia in ambito extrascolastico attraverso esperienze quali lo svolgimento di esperimenti teorico/pratico, compreso un evento informativo e comunicativo, di come il volontario valorizza la propria persone e, in particolare, sostenga attivamente i pazienti affetti dalla VKC.

Il percorso prevede:

  • la sensibilizzazione e l’informazione nelle scuole sul concetto e la promozione del volontariato sui diversi temi legati alla salute, con particolare riferimento alla VKC;
  • la divulgazione di opportunità del mondo del volontariato presenti sul territorio che operano per la prevenzione, la tutela della salute e la cura;
  • la costituzione e la sua verifica a livello locale di un modello di promozione del volontariato collegato ad un profilo reale di disagio socio-sanitario.

Corretta Informazione – Psico-educazione
Progetto di comunicazione sulla patologia e sulla cura della VKC rivolto alla popolazione, alle scuole, alle istituzioni, che evidenzi la stretta correlazione con il volontariato della “Fiori di Vernal”.

Fase n°1
Corretta informazione
Campagna Informativa e divulgativa sulla Patologia nel territorio globalmente inteso e quindi coinvolgimento delle scuole con la realizzazione di laboratori in ambiente ludico, in modo che alla fine del progetto siano tanti i bambini, docenti e genitori ai quali offrire l’occasione di vivere “con i propri occhi” la realtà del volontariato ed “impararlo” a conoscere, unitamente alla realtà della VKC.
Gli obiettivi sono quelli di strutturare una comunicazione afferente:

  • La diffusione della cultura del volontariato, quale elemento caratterizzante a favore delle famiglie sul territorio, nonché una corretta informazione sulla patologia e la sua sintomatologia;
  • Costituire punti di riferimento e coordinamento sul territorio provinciale e regionale per entrambi gli obiettivi;
  • Dare visibilità ad iniziative di volontariato sul territorio che stimolino sinergia con le altre realtà del volontariato già presenti.

Fase n°2
Realizzazione di un evento pubblico diviso in sezioni in cui viene affrontata:

  • L’approccio psico-educativo. La Comunicazione/interazione/gestione nella famiglia che vive una problematica di salute invalidante e limitante a tempo pieno e il contributo solidale ed assistenziale che il volontariato offre.
  • Comunicazione di sensibilizzazione/conoscenza di cosa voglia dire essere volontario in questo particolare ambito socio-sanitario. Gli organi di riferimento a partire dal C.S.V., consulta Policlinico, Asl, Istituto Malattie Rare, Ministero Sanità, altre associazioni che operano nello stesso settore.

Fase n°3
Prospettive per il futuro: progetti di ricerca in corso e progetti per il futuro a breve termine, avviati e coordinati dalla “Fiori di Vernal” in pieno spirito di volontariato, per migliorare le condizioni di vita dei bambini affetti dalla Cheratocongiuntivite Vernal (VKC).

Risultati attesi:

  • Offrire la possibilità di conoscere e “provare” il volontariato attraverso la realtà della “Fiori di Vernal”, per evidenziare come il terzo settore non sia “secondo” a nessuno in termini di idee e valori; sviluppare la conoscenza delle tematiche afferenti la patologia e gli obiettivi statutari che i volontari si sono posti;
  • Informazione presso i docenti, gli alunni e le famiglie sul mondo del volontariato e, in particolare, su quello operante nel settore socio-sanitario;
  • Offrire agli intervenuti la possibilità di parlare di volontariato e confrontarsi con persone esperte del settore. Conoscenza delle potenzialità di istituzione o rafforzamento delle realtà del volontariato esistente sul territorio.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari MAGGIORI INFORMAZIONI
/contatti/2615-area-promozione.htmlSegreteria Area Promozione

importanza lavoro territorio Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

Nessuno nasce imparato

Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l'educazione non formale

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone il percorso laboratoriale “Nessuno nasce imparato” agli enti del Terzo settore che vogliono svolgere attività con studenti e studentesse nelle scuole del nostro territorio, attraverso l’educazione non formale.

Mauro Maugeri docufilm Prima dov'ero volontariato ha smesso di esistere

Nel docufilm “Prima dov’ero” Mauro Maugeri racconta come il volontariato ha smesso di esistere

Filmati inediti mostrano il duro lavoro dei volontari nelle strade e tra la gente di Bari e provincia

«Le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere, oramai da anni.
Il regista Mauro Maugeri sceglie di rintracciare coloro che un tempo si dedicavano gratuitamente alla cura del prossimo.
Riuscito a riunirli li intervista, scandagliando attraverso le loro parole le ragioni che hanno portato tutte le associazioni a cessare – inesorabilmente – ogni genere di attività»

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.