Banner Nuova Gener-Azione IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Il Colore degli anniBanner Nuova Gener-Azione IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Il Colore degli anni

Il Colore degli anni OdV organizza Nuova Gener–Azione #IDEATTIVA

Dal 1 al 27 Luglio 2021 si svolge Nuova Gener–Azione progetto #IDEATTIVA del CSV San Nicola organizzato da Il Colore degli anni OdV.

Nuova Gener–Azione promuove il Volontariato, la cura di , del Bene Comune e l’aiuto per e verso l’Altro, attraverso 5 tappe rivolte a volontari, bambini, adolescenti, genitori e insegnanti. Le attività saranno narrate dalla Web Radio Gener–Azione durante tutto il percorso.

Nuova Gener–Azione si rivolge alla comunità che cresce, apprende dai propri errori, crea nuove opportunità e genera buone prassi: una nuova comunità educante di persone che condividono e accolgono.

Partner del progetto: Istituto Alberghiero A. Moro Trani, Amicamente OdV, Centro di Aggregazione Multifunzionale San Francesco, Misericordie Trani, Barletta Sportiva A.S.D., Cooperativa Sociale Villa Gaia.

Le 5 Tappe

Formare una Nuova Gener-Azione

Percorso formativo e di condivisione per volontari, genitori, insegnanti.
I bisogni dei bambini e degli adolescenti, la nuova scuola, la rete educativa, i nuovi modelli educativi nella società post-covid, emergenza educativa e speranza educativa.

Tecniche di inclusione per i minori e adulti con bisogni speciali. Il Bene comune come modello di riferimento per le nuove sfide della società durante e dopo l’emergenza sanitaria.
1, 2, 15, 16 e 19 Luglio

Io e Te, Io x Te!

Giornate in spiaggia; Attività ludiche ricreative per bambini e adolescenti; Laboratori di educazione civica; Laboratori su Natura e sostenibilità; Attività di sport integrato; Esperienze di socialità e inclusione nel territorio.
Dal 5 al 9 Luglio

Navigando si impara

Giri in barca a vela a Barletta tra racconti autobiografici, letture e condivisione di esperienze e aiuto reciproco per la condivisione di obiettivi. Turismo esperienziale di qualità e rispetto della Natura.
Dal 12 al 14 Luglio

Riciclando si impara a generare Nuova Vita

Attività di laboratorio e riciclo creativo e sostenibile con rappresentazione teatrale presso Villa Guastamacchia di Trani.
Dal 20 al 23 e 26 Luglio

Happening dell’Altruismo a Trani

Festa con le Associazioni di volontariato.
Martedì 27 Luglio

Maggiori informazioni

Il Colore degli anni OdV
sede legale: via Canne 48 Barletta 76121 BT
sede operativa: via Barisano, 28 Trani 76125 BT
www.associazioneilcoloredeglianni.wordpress.com
ilcoloredeglianni@libero.it
https://www.facebook.com/ilcoloredeglianni
https://www.instagram.com/il_colore_degli_anni
https://www.youtube.com/channel/UCVHEK7W_KG4WD34-e7hYFPQ

Banner Nuova Gener-Azione IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Il Colore degli anni
Nuova Gener-Azione IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola – Il Colore degli anni

Gli altri progetti #IDEATTIVA 2021

importanza lavoro territorio Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

Nessuno nasce imparato

Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l'educazione non formale

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV propone il percorso laboratoriale “Nessuno nasce imparato” agli enti del Terzo settore che vogliono svolgere attività con studenti e studentesse nelle scuole del nostro territorio, attraverso l’educazione non formale.

Mauro Maugeri docufilm Prima dov'ero volontariato ha smesso di esistere

Nel docufilm “Prima dov’ero” Mauro Maugeri racconta come il volontariato ha smesso di esistere

Filmati inediti mostrano il duro lavoro dei volontari nelle strade e tra la gente di Bari e provincia

«Le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere, oramai da anni.
Il regista Mauro Maugeri sceglie di rintracciare coloro che un tempo si dedicavano gratuitamente alla cura del prossimo.
Riuscito a riunirli li intervista, scandagliando attraverso le loro parole le ragioni che hanno portato tutte le associazioni a cessare – inesorabilmente – ogni genere di attività»

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.