Banner Bilancio sociale 2020 CSV San NicolaBanner Bilancio sociale 2020 CSV San Nicola

Bilancio sociale 2020

Bilancio di un anno difficile.
Le attività del 2020, frutto di una repentina rimodulazione, sono state volte a fornire servizi essenziali a quei volontari, associazioni, istituzioni e cittadini che si sono adoperati per rispondere alle nuove esigenze che venivano manifestandosi.

Bilancio di un anno difficile.
Le attività del 2020, frutto di una repentina rimodulazione, sono state volte a fornire servizi essenziali a quei volontari, associazioni, istituzioni e cittadini che si sono adoperati per rispondere alle nuove esigenze che venivano manifestandosi.

Ritira la copia cartacea presso le sedi di Andria e Bari del CSV San Nicola.

Presentazione XII edizione

Il 2020 è stato un anno difficile e doloroso, come mai dal Dopoguerra, per il nostro Paese e per l’intero Pianeta. Noi del CSV San Nicola lo abbiamo vissuto dal di dentro, parte di quella variegata comunità che non ha avuto il tempo delle doglianze, delle incertezze, dei lamenti…

Metodologia

Il bilancio sociale è disciplinato dall’art. 61, comma 1, lettera l) del Decreto legislativo 117/2017. Il CSVSN dà conto delle attività annuali svolte, fin dalla prima edizione del 2009, in ossequio ai principi fondamentali e costitutivi della nostra azione: trasparenza e condivisione…

Principi di redazione

Rilevanza: informazioni utili agli stakeholder per la comprensione della situazione e dell’andamento del nostro ente e degli impatti economici, sociali e ambientali delle nostre attività, affinché possano valutare correttamente e prendere autonomamente le proprie decisioni…

Obiettivi di miglioramento per le prossime edizioni

Fare della redazione finale di ogni bilancio un percorso a tappe di un processo di elaborazione con scadenze mensili, con incontri, momenti propositivi e di sintesi e un coinvolgimento pianificato, non solo delle risorse umane e dei collaboratori del CSV San Nicola, ma anche degli stakeholder di missione e di tutti gli altri portatori di interesse, sia quelli potenziali, sia quelli realmente coinvolti in ogni singola azione messa in campo dal CSV San Nicola…

Informazioni generali

L’art. 15, comma 1, della legge quadro sul Volontariato 11 Agosto 1991 n° 266 prevedeva l’istituzione di “centri di servizio a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”…

Identità

Associazione di Promozione Sociale ai sensi della legge 7/12/2000 n° 383 Iscritta nel Registro delle APS della Regione Puglia al n° 92. Dal 24 ottobre 2020 OdV ai sensi del D.lgs 117/2017…

Storia

2002 Viene costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Centro di Servizio al Volontariato San Nicola”, con sede legale a Bari…

Valori e finalità

Opera nell’interesse e per la promozione del volontariato e del Terzo settore…

Contesto di riferimento

Il territorio di riferimento del CSVSN si estende nei 41 comuni della provincia di Bari e in 7 comuni della provincia BAT (attivata a giugno del 2009). Secondo i dati ISTAT, la popolazione residente al 1° 2021…

Composizione della compagine sociale

Il Csv San Nicola è una OdV da ottobre 2020. Lo statuto, con il dettaglio dei criteri e delle modalità di ammissione alla compagine sociale (artt. 7-8-9) è consultabile sul sito www.csvbari.com. al 31 Dicembre 2020 59 ETS sono SOCI del CSV San Nicola 14 soci nel nord barese su 393 ETS censiti 38 soci nel centro su 990 ETS censiti 7 soci nel sud barese su 277 ETS censiti 53 OdV 3 APS 1 ASD 2 altro…

Consulta e delegazione territoriale

Dallo statuto del CSVSN (articolo 12): per un migliore radicamento nel territorio e per favorire la partecipazione attiva e l’effettivo coinvolgimento nella gestione del Centro di tutti gli associati… e per assicurare un livello uniforme di prestazioni su tutto il territorio interessato dagli interventi, il CSV San Nicola istituisce più Delegazioni Locali, ciascuna competente per una determinata circoscrizione territoriale. Il numero delle Delegazioni Locali e la relativa circoscrizione territoriale di riferimento sono determinate dall’Assemblea”…

Sistema di governo, indirizzo e controllo

L’Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci in regola con il versamento della quota associativa. Ciascun associato ha diritto a un voto se iscritto nel libro degli associati da almeno tre mesi. È comunque garantita la maggioranza dei voti alle organizzazioni di volontariato aderenti. L’Assemblea è presieduta di norma dal Presidente che la convoca…

Persone che operano

Risorse umane. Retribuite, prestano la propria attività in maniera stabile e continuativa. Totale dipendenti: 12 (4 part time, 8 full time). Il CSVSN rispetta i parametri previsti dell’art. 16 del CTS. Il contratto applicato ai dipendenti del CSVSN è il CCNL Terziario Commercio. Non sono previsti sistemi premianti o incentivanti…

Modalità di erogazione dei servizi

Il Consiglio direttivo predispone il programma annuale delle attività, prevedendo il coinvolgimento dei soci, attraverso gli organi sociali, del personale, dei volontari, degli enti pubblici e privati con i quali il CSVSN e degli altri stakeholder…

Servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale

Il CSVSN opera per facilitare l’incontro degli Enti del Terzo Settore con tutti coloro che vogliano realizzare l’esperienza di volontariato e con gli enti, di natura pubblica e privata, disponibili a fare rete e a promuovere il volontariato…

Servizi di formazione

Corsi di formazione: Rivolti a qualificare i volontari e gli aspiranti volontari, per far acquisire maggiore consapevolezza sull’identità e il ruolo che svolgono, competenze trasversali, relazionali, progettuali, organizzative, per far fronte ai bisogni dell’organizzazione e della comunità cui appartengono…

Servizi di consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento

Diretti a rafforzare le competenze dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito.

Servizi di informazione e comunicazione

Rivolti a sviluppare un’informazione rivolta a promuovere le iniziative e le reti degli Enti del Terzo Settore, tra loro e con gli altri attori della comunità locale, a favore della cura dei beni comuni…

Servizi di ricerca e documentazione

Il CSVSN misura il valore generato dal Volontariato, censisce gli Enti del Terzo Settore, anche attraverso le Banche dati e rileva la qualità percepita dai volontari che usufruiscono dei servizi e partecipano alle attività…

Servizi di supporto tecnico logistico

Il CSVSN facilita e promuove l’operatività dei volontari attraverso la concessione in uso temporanea di spazi, strumenti e attrezzature…

Situazione economico finanziaria

Signori Associati, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 17.01.2003 n.6, che ha apportato rilevanti modifiche al previgente diritto societario, anche le funzioni del Collegio Sindacale sono cambiate e a tale organo è stata attribuita sia l’attività di vigilanza sia le funzioni di revisore contabile, salvo diversa disposizione statutaria. Per l’esercizio chiuso al 31.12.2020 abbiamo svolto entrambe le funzioni e con la presente relazione Vi rendiamo conto del nostro operato…

oppure sfoglia a schermo intero il Bilancio sociale 2020 del CSV San Nicola
bilancio sociale 2022 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Bilancio sociale 2022

14ª edizione

Se leggiamo l’edizione annuale del bilancio sociale come il tassello di un domino, come un sistema di relazioni e di percorsi realizzati anno dopo anno, comprenderemo meglio quanto non ci possono essere salti improvvisi.
In fondo, ogni strada, anche la più impervia, si percorre metro dopo metro, passo dopo passo.

Banner Bilancio sociale 2021 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Bilancio sociale 2021

Il bilancio sociale è il diario di bordo della navigazione di un anno, in cui sono raccolte attività e progetti e fa emergere numeri, persone, enti. È quindi un atto impegnativo e complesso perché non è solo la restituzione del lavoro svolto ma la bussola di quello che resta da fare, una mappa per orientarsi nel futuro.

copertina-Bilancio-sociale-2019-Centro-di-Servizio-al-Volontariato-San-Nicola

Bilancio sociale 2019

Siamo giunti all’undicesima edizione del Bilancio sociale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, sebbene la redazione di questo documento sia divenuta un obbligo, per gli Enti del Terzo Settore, solo nel 2017. C’è un riconoscersi in questa scelta, ancor prima che negli obblighi, nei valori di trasparenza e di condivisione. Trasparenza, perché vogliamo che il CSV San Nicola sia una casa aperta e queste pagine vogliono raccontare quanto sia un luogo accogliente per le associazioni e i volontari del territorio. Condivisione, perché la nostra storia racconta di attività al servizio delle associazioni e della restituzione che le stesse ci danno, da sempre. Questo lavoro è dedicato a Giovanni Montanaro, il nostro compianto direttore che ci ha lasciato all’improvviso in un giorno di maggio. Così, del 2019, porteremo con noi le gioie e i dolori, convinti di essere parte di un sistema dinamico e attivo. E di essere sempre pronti a dire: “benvenuti, il CSVSN è aperto”

banner Bilancio sociale 2018 - Centro di Servizio al Volontaiato San Nicola 1024x990

Bilancio sociale 2018

Con orgoglio possiamo affermare di avere sviluppato un’idea di “relazione” con gli enti ai quali offriamo i servizi, come da dettato legislativo – prima la 266/91 e successivamente il già richiamato Codice – che ha poi caratterizzato una più ampia visione nazionale. Compiere insieme un cammino costruttivo, infatti, non può che trovare nutrimento nella fiducia che nasce laddove c’è chiarezza nella definizione degli obiettivi e nella rendicontazione delle strategie e dei servizi messi in atto per poterli raggiungere. È una strada che ha prodotto, ad oggi, risultati importanti in termini di consensi da parte delle Associazioni, numerabili nelle copiose richieste di fruizione dei servizi non solo di base, ma, sempre più spesso, di accompagnamento alla costruzione di progetti articolati all’interno di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati.

bilancio sociale 2017

Bilancio sociale 2017

Il Bilancio sociale è uno strumento straordinario. Rappresenta, infatti, la certificazioone di un profilo etico, l’elemento che legittima agli occhi della comunità di riferimento il ruolo di un soggetto non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, un
momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un’occasione per affermare il concetto di organizzazione che perseguendo i propri fini statutari contribuisce a migliorare la qualità della vita della comunità in cui è inserito. La condivisione
della mission è elemento importante per ottenere il consenso delle Organizzazioni
di Volontariato, del Terzo settore, della propria persona, dell’opinione pubblica.

Bilancio Sociale 2016

Ed eccoci giunti all’ottava edizione del Bilancio Sociale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola (CSVSN). Un appuntamento informativo importante, che consente di
mostrare il cammino operato nel tempo dal CSVSN al servizio e al fianco delle associazioni della ex provincia di Bari.
Il Bilancio Sociale è uno strumento di valutazione delle attività realizzate e del buon
utilizzo delle risorse gestite in un’ottica di costante impegno per la migliore qualità dei
servizi offerti. Un impegno fatto di programmazione, contatti, tessitura di reti sociali, attività formativa, supporto consulenziale, comunicazione e promozione del volontariato.
Nonostante la riduzione dei fondi e la prospettiva di riforma del Terzo Settore, l’azione
del CSVSN non si è lasciata scalfire dalle difficoltà uscendone addirittura potenziata
nella gestione e nella qualità dei servizi.

Bilancio Sociale 2015

La scelta di redigere il Bilancio Sociale nasce non solo per “dare conto” agli associati e ai vari portatori di interesse, ma soprattutto per quel senso di responsabilità che ci coinvolge quando parliamo di “bene comune”. Attraverso la redazione del Bilancio Sociale, giunto alla sua settima edizione, il CSVSN prosegue nel percorso di valutazione e misurazione del proprio impatto sociale avviato ormai dal 2004.

Bilancio sociale 2014

Bilancio sociale 2014

Il 2014 è stato per tutti noi, soci, Consiglio direttivo, collaboratori e volontari, un anno particolarmente significativo. A dicembre, infatti, è stato celebrato il decennale dell’inizio delle
attività del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, e l’occasione festiva ci ha spinti
a tirare le somme del lavoro svolto in questi anni. Molti degli obiettivi prefissati sono stati
raggiunti, molti altri ancora saranno da raggiungere. Quello che ha sempre mosso la nostra
opera, tuttavia, è stato sempre il contatto diretto e la comunicazione costante con le associazioni di volontariato: non solo senza di esse il CSV non avrebbe ragion d’essere, ma sono
i volontari stessi, dal basso, con le loro proposte, con le loro iniziative personali, con i loro
bisogni a muovere le azioni del CSV. I passi compiuti dal CSV in questi dieci anni sono stati
percorsi non da un ente, ma da persone singole, insieme, che si accompagnano vicendevolmente e sono mosse in maniera per nulla scontata da spirito di solidarietà e gratuità