Banner Gibberish Yoga risata Salute e benessere formazione indiretta CSVSNBanner Gibberish Yoga risata Salute e benessere formazione indiretta CSVSN

Opificio Sociale delle Idee – APS: «Percorso di Gibberish, Yoga della risata e scienza della felicità per lo sviluppo di consapevolezza di sé e autostima» | Salute e benessere

Banner Gibberish Yoga risata Salute e benessere formazione indiretta CSVSN

Dal 14 Ottobre al 25 Novembre 2022, si tiene a Bari il corso di formazione “Percorso di Gibberish, Yoga della risata e scienza della felicità per lo sviluppo di consapevolezza di sé e autostima“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Opificio Sociale delle Idee – APS e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Salute e benessere”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

Il percorso si tiene presso Spazio 13 in via Col. de Cristoforis 8 a Bari, ogni venerdì dalle 18:30 alle 20:30.

Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/zMt16mTrjuSGw1zs7 (massimo 15 partecipanti)

Il percorso di Gibberish e Yoga della risata permette di:

  • acquisire nozioni e competenze sulla Scienza della Felicità, Intelligenza Emotiva e Psicologia Positiva.
  • Migliorare il proprio benessere psicofisico e sviluppare strategie di coping per gestire in modo consapevole eventi di vita inaspettati / stressanti.
  • Sviluppare consapevolezza di sé, self empowerment e autostima.
Programma
  • venerdì 14 Ottobre: Open day
  • venerdì 21 Ottobre: Scienza della Felicità
  • venerdì 28 Ottobre: Intelligenza Emotiva e Psicologia Positiva
  • venerdì 4 Novembre: Tecniche per sviluppare strategie di coping
  • venerdì 11 Novembre: Consapevolezza di sé
  • venerdì 18 Novembre: Tecniche di self empowerment e autostima
  • venerdì 25 Novembre: Tecniche di self empowerment e autostima

La Psicologia Positiva nasce dagli studi di Seligman sull’impotenza appresa (1975), termine che si riferisce “all’abitudine di interpretare sempre in maniera negativa ciò che succede, al punto che pensiamo di non essere abbastanza capaci di affrontare la maggior parte delle cose che accadono nella nostra vita e non tentiamo pertanto nemmeno di affrontarle”.

Nella sua applicazione pratica si focalizza sullo studio dei fattori che promuovono le potenzialità, la realizzazione personale e lo sviluppo dell’individuo, attraverso un percorso che conduce a provare emozioni positive, avere degli impegni finalizzati al raggiungimento di obiettivi positivi, essere in grado di relazionarsi positivamente con gli altri.

Lo Yoga della risata è una forma di movimento e respirazione che ha come obiettivi primari quelli di propiziare la gioia, aumentare il benessere interiore e alleviare lo stress.
Nato a Mumbai, in India, dalla dottoressa Madan Kataria, nel 1995, lo yoga della risata consiste nel compiere una risata liberatoria indotta, propiziata da una serie di esercizi di movimento e respirazione specifici. Questo metodo risulta essere molto efficace come rimedio per disturbi fisici, psicologici e spirituali.

ll Gibberish (o linguaggio no sense) è una forma di meditazione dinamica che “privilegiando il corpo e tagliando fuori la nostra parte razionale” è in grado di agire sulla creatività, lo stato emotivo, l’autostima, l’assertività e la familiarizzazione con l’errore.
Il Gibberish insegna a gestire gli imprevisti, a giocare con gli “scherzi” della vita e a prendere il timone nelle agitate acque dell’esistenza.
Senza farsi troppe domande sul passato, sul futuro, sui perché e senza l’incubo del giudizio (proprio e altrui), ma stando ben piantati nel presente.

importanza lavoro territorio Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.