Associazione Volontariato e Solidarietà – A.V.S. ODV: «Corso di formazione per Piloti APR» | Ambiente

Banner Corso di formazione per Piloti APR Ambiente CSVSN
Banner Corso di formazione per Piloti APR Ambiente CSVSN

Sabato 18 e domenica 19 Marzo 2023 dalle 8:30 alle 13:30, si tiene ad Acquaviva delle Fonti il «Corso di formazione per Piloti APR», progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Associazione Volontariato e Solidarietà – A.V.S. ODV e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Ambiente”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/n1SaqcDrNeUFU4Lu5

Il «Corso di formazione per Piloti APR» è gratuito e finalizzato alla preparazione degli allievi al conseguimento dell’attestato di Pilota APR rilasciato da ENAC. Si tiene presso il Centro di addestramento Droni n° 35 Aeroclub Ceraso di Acquaviva delle Fonti.

I partecipanti, già volontari di protezione civile o aspiranti tali, acquisiranno competenze tecniche e pratiche per l’utilizzo di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) da utilizzare in ambito di Protezione Civile. Si tratta di strumenti moderni che consentono di avere, in tempi brevissimi e a costi ridotti, un quadro preciso dell’area interessata dall’emergenza, senza mettere a rischio l’incolumità e la sicurezza dei soccorritori.

Grazie a videocamere ad altissima definizione e sensori termici, questi apparecchi consentono di rilevare presenze umane anche di notte e/o in zone coperte da fitta vegetazione.
Risultano quindi ideali in situazioni di ricerca vittime di incidenti, dispersi, oppure nell’individuazione di potenziali focolai di incendio per interventi mirati delle autorità competenti.

«Negli ultimi anni – spiega Giovanni Angione, presidente Associazione Volontariato e Solidarietà – A.V.S. ODV – è cresciuto esponenzialmente l’uso di questi apparecchi per attività di ricerca, soccorso e protezione civile. L’intenzione di questo corso è quella appunto di riuscire a formare il maggior numero di volontari che potranno diventare Piloti APR e poter dunque intervenire prontamente in situazioni di emergenza»