banner Cohousing un modo diverso di abitarebanner Cohousing un modo diverso di abitare

Cohousing: un modo diverso di abitare

Martedì 28 Novembre alle 18:00, l’associazione “Insieme non si invecchia”, in collaborazione con Quid APS, organizza l’incontro “Cohousing: un modo diverso di abitare”, nell’Auditorium dell’Addolorata di Casamassima.
Con il patrocinio del Comune di Casamassima e del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.

Intervengono
  • saluti istituzionali del Comune di Casamassima
  • Rosa Franco, presidente CSV San Nicola
  • Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola
  • Laura Marotti, presidente di Insieme non si invecchia APS
  • Vittoria Buselli, presidente di Il Giardino dei Folli APS
  • modera Gennaro Gigli, presidente di Quid APS

Gli interventi previsti, oltre a quelli istituzionali, vedranno la partecipazione di una rappresentanza di cohouser di Bologna, che ormai da anni hanno avviato questa esperienza. Capiremo il percorso e le motivazioni che hanno spinto questo gruppo di 15 famiglie a realizzare il loro “giardino dei folli”.

Esistono numerose realtà nel nord Italia, ancor di più in nord Europa, dove si condividono ambienti all’interno di spazi in cui individui o famiglie vivono insieme, avendo la loro indipendenza aiutandosi e condividendo esperienze solidali. Questo porta a una riduzione delle situazioni di isolamento e solitudine, fenomeni a cui sempre più spesso assistiamo. 

Il “cohousing” potrebbe essere una soluzione per vincere anche le difficoltà economiche che il futuro ci potrebbe riservare. Un esempio virtuoso potrebbe essere quello caratterizzato da una varietà di famiglie: giovani coppie con figli, anziani e pensionati e single. Vivere insieme attraverso le generazioni ha vantaggi per tutte le età. Coloro che si trovano in fasi diverse della vita tendono ad avere bisogni e capacità diverse di aiutarsi a vicenda: l’anziano con molto tempo a disposizione e con uno scarso grado di autonomia potrebbe essere la persona perfetta per tenere d’occhio un bambino la cui madre lavora tutto il pomeriggio e va a fare la spesa per entrambe le famiglie mentre torna a casa.

Questa composizione diversificata è ciò che rende possibili comunità di cohousing ben funzionanti e ben gestite. I residenti con orario più libero o flessibile contribuiscono all’organizzazione di eventi e incontri; i residenti più giovani contribuiscono con le proprie attività e tutti mettono a disposizione della comunità le loro capacità e competenze.

L’associazione “Insieme non si invecchia” è nata per promuovere sul territorio la cultura del Cohousing, ovvero una forma di coabitazione tra persone.

Locandina Cohousing un modo diverso di abitare
Locandina Cohousing un modo diverso di abitare
presentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggipresentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggi

Presentazione del libro “La camorra a Bari”

La «Camorra di Bari» è un fenomeno multiforme e in continua evoluzione

Gli autori, Domenico Mortellaro e Francesco Minervini, affrontano, in un dialogo con don Francesco Preite – presidente di Salesiani per il sociale APS – le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. Modera Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS Laboratorio don Bosco oggi, introduce i lavori don Pasquale Martino, direttore dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.

Workshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoliWorkshop Comunità Energetiche Rinnovabili opportunità e vincoli

Workshop “Comunità Energetiche Rinnovabili: opportunità e vincoli”

Una risposta alla crisi energetica e un mezzo per favorire la transizione verso modalità più eque, giuste e sostenibili di produzione e consumo dell’energia

A partire dalle esperienze concrete delle CER attivate a Brindisi e Santeramo in Colle, il workshop intende offrire un’occasione di dialogo e confronto sul tema.
Attraverso una sessione partecipativa, i/le partecipanti potranno confrontarsi sui temi dell’engagement, della comunicazione e della governance, mettendo in luce cosa sia in grado di favorire e/o ostacolare la progettazione, l’avviamento e l’implementazione di CER come forme di innovazione sociale e tecnologica.

Passeggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo AppulaPasseggiata Oasi WWF il Rifugio Mellitto Grumo Appula

Passeggiata naturalistica con minitrekking e piccoli laboratori per bambini

In occasione della presentazione del report “Effetto Oasi” del WWF

Le visite sono gratuite (gradita un’offerta a piacere).
Max 20 partecipanti per turno.
Prenotazione obbligatoria.

Grazie al WWF, il valore della Natura è a portata di mani, una collana di 100 perle preziose per 27.000 ettari protetti che ha salvato orsi, cervi e lontre e promosso didattica, ricerca, aggregazione sociale, benessere.

Cena al buio Maggio 2024 ASD UIC BariCena al buio Maggio 2024 ASD UIC Bari

Cena al buio

Un'esperienza sensoriale guidati in una sala completamente oscurata

«Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme un momento aggregativo ma nello stesso tempo molto costruttivo per tutti coloro che non vivono quotidianamente una situazione di oscurità»

Banner-Bando-CORECOM-trasmissioni-RAI

Avviso per l’accesso televisivo alle trasmissioni della RAI in Puglia – terzo trimestre 2024

Uno spazio di 3 minuti in un programma televisivo in onda ogni sabato dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3 Puglia

Si può partecipare gratuitamente registrando 3 minuti di intervista con un giornalista professionista oppure inviando un video autoprodotto di 3 minuti.

Festival le Mamme del Mondo 2024Festival le Mamme del Mondo 2024

Festival “Le Mamme del Mondo”

Un ponte tra le diverse tradizioni ed esperienze della maternità

Una variegata programmazione di eventi, con sfilate, costumi, poesia e danze, il Festival celebra la ricchezza della maternità nelle sue molteplici sfaccettature culturali.
La multiculturalità di un territorio è parte della sua ricchezza. L’integrazione produce frutti di pace e armonia: le mamme del mondo ne rappresentano un esempio con i loro colori e le braccia aperte.

Presentazione pubblica: “DesTEENazione – Desideri in azione”

I giovani di Trani e Bisceglie raccontano desideri e sogni

L’incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici, privati, ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l’Ambito Territoriale.

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.