A.GE TRANI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: A.GE TRANI
GOCCE NEL MARE… – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Il progetto “GOCCE NEL MARE…” nasce dall’idea di sensibilizzare gli adolescenti, le famiglie e gli enti del territorio sul tema del volontariato con riferimento in particolare alle attività educative, didattiche, ludico- ricreative, di sostegno psicologico che si possono svolgere con soggetti disabili e le loro famiglie.
Si intende pertanto promuovere l’educazione al volontariato, la cultura della solidarietà e la partecipazione attiva alla vita della comunità da parte dei giovani, delle loro famiglie, degli insegnanti e della più ampia collettività attraverso la diretta partecipazione alle iniziative dell’associazione.

Tale esigenza nasce dal riscontro di una mancata partecipazione degli adolescenti ad iniziative di volontariato e soprattutto dal bisogno, più volte riscontrato durante lo svolgimento delle attività dell’associazione, di un loro mancato coinvolgimento in azioni di questo tipo che ne rappresenterebbe – per la freschezza, l’entusiasmo e l’innovatività di cui sono portatori – un importante punto di forza.

    Il progetto “ GOCCE NEL MARE…” si rivolge innanzitutto ad adolescenti, a famiglie, ad insegnanti e più in generale all’intera cittadinanza ponendosi come obiettivi di:

  • Sensibilizzare sull’importanza del volontariato
  • Sviluppare consapevolezza sulle capacità e motivazioni individuali della partecipazione ad attività di volontariato
  • Stimolare la riflessione e l’acquisizione di più idonee modalità di intervento nei confronti di chi vive situazioni di disagio e marginalità
  • Valorizzare le risorse e potenzialità individuali attraverso la partecipazione attiva alle iniziative dell’associazione
  • Favorire la crescita di un progetto comunitario in cui si realizzi il confronto tra giovani e adulti come opportunità di crescita e di sollievo per chi è in difficoltà
    Al termine del progetto le persone seguite saranno in grado di:

  • Conoscere e apprezzare il ruolo del volontariato nella società
  • Maturare maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo sociale di cittadini attivi e consapevoli
  • Partecipare attivamente alle azioni e ai progetti dell’associazione A.Ge. di Trani
  • Impegnarsi in azioni di volontariato a favore dei più deboli
DESCRIZIONE ATTIVITÀ

AZIONE
Presentazione nelle scuole dell’associazione A.Ge. con materiale informativo, cartaceo e multimediale, inerente le attività realizzate e la testimonianza di volontari.
RISULTATO ATTESO
Sensibilizzazione degli adolescenti sul tema della solidarietà e del volontariato attivo.
AZIONE
Realizzazione e divulgazione di materiale informativo (brochure, locandine, ecc.)
RISULTATO ATTESO
Accrescere la visibilità e utilità sociale dell’associazione.
Creare opportunità di interazione e relazione tra le organizzazioni di volontariato ed altri attori sociali presenti nel territorio.
AZIONE
Organizzazione di attività ludico-ricreative nelle quali stimolare la partecipazione e l’intervento attivo degli adolescenti, delle famiglie, degli insegnanti e più in generale della cittadinanza.
RISULTATO ATTESO
Incentivare, valorizzare e premiare l’impegno condiviso delle varie componenti che promuovono la dimensione educativa nella scuola e nella società.
Favorire la crescita di un progetto comunitario in cui si realizzi il confronto tra giovani e adulti come opportunità di crescita e di sollievo per chi è in difficoltà.