AGE TRANI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
AGE TRANI
progetto:
A.A.AGE VOLONTARI CERCASI "INSIEME È MEGLIO" – 2010
abstract:
Il progetto A.A.A.ge VOLONTARI CERCASI “Insieme è meglio” nasce dall’idea di sensibilizzare gli adolescenti, le famiglie e gli enti del territorio sul tema del volontariato con riferimento in particolare alle attività educative, didattiche, ludico-ricreative, di sostegno psicologico che si possono svolgere con soggetti disabili e le loro famiglie.
Si intende pertanto promuovere l’educazione al volontariato, la cultura della solidarietà e la partecipazione attiva alla vita della comunità da parte dei giovani, delle loro famiglie, degli insegnanti e della più ampia collettività attraverso la diretta partecipazione alle iniziative dell’associazione.
Tale esigenza nasce dal riscontro di una mancata partecipazione degli adolescenti ad iniziative di volontariato e soprattutto dal bisogno, più volte riscontrato durante lo svolgimento delle attività dell’associazione, di un loro mancato coinvolgimento in azioni di questo tipo che ne rappresenterebbe – per la freschezza, l’entusiasmo e l’innovatività di cui sono portatori – un importante punto di forza.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2010