Idee per la Promozione del Volontariato 2010

Idee per la Promozione del Volontariato 2010 Il Bando di Idee per la Promozione del Volontariato 2010 è una delle modalità attraverso le quali il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola realizza attività di promozione in co-gestione con le OdV.

I progetti devono riguardare percorsi di sensibilizzazione e avviamento al volontariato nelle scuole di ogni ordine e grado; percorsi di sensibilizzazione e avviamento al volontariato rivolti ai bambini, agli adolescenti e ai giovani nei contesti extrascolastici; percorsi di sensibilizzazione e avviamento al volontariato che prevedano anche esperienze quali mostre, convegni, seminari, tavole rotonde, spettacoli teatrali, eventi comunicativi e di approfondimento, feste, cooperazione internazionale, rivolti alla cittadinanza in generale, agli aspiranti volontari e alle OdV.
Inoltre le idee progettuali devono capacità “interassociativa” (progetti realizzati in rete da più organizzazioni) e capacità “proiettiva” (verifica e monitoraggio delle azioni previste dal progetto).

Possono partecipare al bando tutte le OdV iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94 alla data di scadenza del bando (in tal caso le OdV dovranno produrre copia del certificato di iscrizione a tale registro, nonché il bilancio consuntivo 2008 regolarmente approvato dagli organi statutari con il relativo verbale dell’assemblea, il rendiconto al 31/12/2009 e la relazione sull’attività svolta nell’anno 2009); non iscritte al registro regionale di cui alla L.266/91 e L.R. 11/94 (in tal caso le OdV dovranno produrre copia dell’atto costitutivo, dello statuto, da cui si deve evincere il possesso dei requisiti della L.266/91, nonché il bilancio consuntivo 2008 regolarmente approvato dagli organi statutari con il relativo verbale dell’assemblea e il rendiconto al 31/12/2009 e la relazione sull’attività svolta nell’anno 2009).

Il CSVSN prevede una copertura finanziaria fino al 100% del costo del progetto; la percentuale di copertura finanziaria sarà calcolata sulla base del numero dei progetti ritenuti ammissibili e della graduatoria. La copertura finanziaria per ogni progetto non potrà essere superiore a € 2.500,00.

I progetti devono pervenire esclusivamente a mezzo posta raccomandata A.R. entro e non oltre il 10 marzo 2010, farà fede il timbro postale.

Gli operatori del CSVSN sono disponibili, previo appuntamento, a fornire consulenza e assistenza alla progettazione, da richiedere prima della presentazione delle domande.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI