ALLA RISCOPERTA DEL DONO. VIAGGIO NEL VOLONTARIATO CULTURALE A RUVO DI PUGLIA – NOIXVOI 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: NOIXVOI
 
Progetto:  ALLA RISCOPERTA DEL DONO. VIAGGIO NEL VOLONTARIATO CULTURALE A RUVO DI PUGLIA – NOIXVOI 2014
 
 
Abstract:

l progetto  “ALLA RISCOPERTA DEL DONO. VIAGGIO NEL VOLONTARIATO CULTURALE A RUVO DI PUGLIA”  è pensato  per permettere alla popolazione di Ruvo di Puglia (BA) di conoscere meglio il mondo del volontariato attraverso la conoscenza del proprio territorio. 

Sono previste due azioni principali: una festa di comunità e una giornata di visite guidate teatrali. La festa di comunità è una festa per sensibilizzare la popolazione sulle azioni di volontariato messe in atto dalle associazioni partner, tutte operanti nella città. Durante la festa verranno raccolte dai volontari, con questionari cartacei e video-interviste, tradizioni, memorie, storie  della città. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per la realizzazione di una “mappa della comunità” che esprime la visione personalissima dei cittadini della propria città. La mappa verrà utilizzata durante le visite guidate teatrali che, con attori i volontari delle diverse associazioni, puntano a far  raccontare la storia dei luoghi ai personaggi che hanno vissuto lì nelle diverse epoche.

Gli obiettivi del progetto sono:

1.  Conoscere i valori alla base del volontariato in generale, e in particolare di quello culturale

2.  Riconoscere il valore della cittadinanza attiva come strumento di crescita personale

3.  Riscoprire le proprie radici

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014