ANTEAS BISCEGLIE 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ANTEAS BISCEGLIE
Progetto:
GENITORI E NONNI IN… CERCHIO – ITINERARI DI CONSAPEVOLEZZA EDUCATIVA
Abstract:
Il progetto “Genitori e nonni in…cerchio” – Itinerari di Consapevolezza Educativa con nonni e genitori per Crescere Insieme nasce dall’esigenza e dalla consapevolezza del crescente e complesso compito educativo a cui sempre più spesso sia i nonni che i genitori – nel nostro contesto sociale – sono chiamati.
Lo scopo del progetto “Genitori e nonni in…cerchio” – Itinerari di Consapevolezza Educativa con nonni e genitori per Crescere Insieme è quello di rafforzare l’autonomia e le competenze dei genitori e dei nonni, perché siano in grado di riconoscere e utilizzare le risorse che già hanno, di produrne di nuove per sé e per gli altri, e di riconoscere ed eventualmente modificare le condizioni che creano il disagio proprio e altrui. La filosofia di fondo del progetto è quella dell’EMPOWEMERNT FAMILIARE (potenziamento delle risorse familiari), ovvero, l’idea che i genitori e i nonni siano già “competenti” e dotati – spesso senza esserne pienamente consapevoli – di tutte le risorse utili e necessarie a garantire lo sviluppo sereno e armonioso dei propri figli.
Il percorso formativo della durata complessiva di 30 ore, si articolerà in n. 6 moduli da 4 ore, più 2 moduli da 3 ore l’uno, ivi compreso il modulo introduttivo sul tema della “Gratuità e modelli organizzativi”.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ANTEAS BISCEGLIE
    Via Isonzo, 5
    70052 Bisceglie
    Tel. 080.3957751
    Cell. 349.0758691