- Associazione:
- ASS. MURGE CORATO
- progetto:
- L’ALTA MURGIA: CONOSCERLA PER PROTEGGERLA – 2010
- abstract:
- Gran parte del territorio dell’Alta Murgia è diventato dal 2004 Parco Nazionale. Molta gente non lo sa ed è per questo che vogliamo far conoscere ai cittadini questo territorio con le sue caratteristiche e peculiarità in modo da far capire, soprattutto ai giovani, la necessità di rendere fruibili questi luoghi ancora incontaminati, dove poter ammirare piante e animali nel loro habitat naturale. Rendere partecipi i cittadini dell’attività svolta dai volontari impegnati nella loro missione di divulgazione delle informazioni necessarie affinché questo territorio sia rivalutato e non “sfruttato”.
Il progetto infatti si propone come obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente promuovendo allo stesso tempo la conoscenza dei prodotti tipici locali, della flora, della fauna e degli antichi mestieri, attraverso incontri didattici in aula ed esperienze dirette sul territorio attraverso delle escursioni, fornendo tutte le informazioni di carattere ambientale, storico e culturale in grado di rivalutare il territorio sotto il profilo della salvaguardia ambientale. Inoltre si spiegherà la necessità di migliorare l’accessibilità dei luoghi e la qualità delle informazioni in materia ambientale in modo da permettere la fruibilità anche a persone affette da disabilità motorie. La necessità della presenza di “volontari” che mettano a disposizione parte del loro tempo per svolgere attività di promozione e divulgazione di informazioni attraverso iniziative promozionali, campagne di informazione, gestione di centri e sportelli informativi, azioni promozionali ed attività di rappresentanza nell’ambito di manifestazioni ed iniziative fieristiche.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2010