ASS. NAZIONALE TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA VOLONTARI ANDRIA

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ASS. NAZIONALE TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA VOLONTARI ANDRIA
progetto:
RAGGI X: SE LI CONOSCI LI EVITI – 2010
abstract:
L’associazione nazionale TSRM Volontari si propone con questo progetto di informare e quindi rendere partecipe la cittadinanza sui danni provocati da un’elevata esposizione alle radiazioni ionizzanti (raggi X, raggi gamma, campi elettro-magnetici, ecc.).
Tutto questo poiché, da recenti studi internazionali, nazionali e regionali, si è palesemente manifestato un aumento esponenziale della domanda di esami radiologici e di conseguenza un aumento di rischi alla persona per l’erogazione degli stessi e, non ultimoanche liste d’attesa infinite nelle varie strutture ospedaliere o private con immancabili disagi per una non corretta qualità di servizi all’utenza.
Questo progetto, unico nel suo genere ed anche innovativo nella progettazione, cerca di attivare quei canali propri della divulgazione che viene fatta nei convegni specialistici, rapportandoli alla popolazione studentesca, famiglie e comunità in genere.
Con l’acquisizione di nozioni semplici di radio protezionistica, la cittadinanza verrà a conoscenza dei danni provocati dall’uso improprio delle radiazioni ionizzanti e potrà essere istruita a riguardo, e quindi partecipare in maniera più attiva e consapevole al proprio percorso diagnostico.
materiali e metodi:
– percorsi di sensibilizzazione nelle scuole.
– percorsi di sensibilizzazione c/o oratori.
– produzione di un kit informativo.
risultati attesi:
– giovani ed insegnanti più informati rispetto all’inizio degli incontri;
– famiglie consapevoli del danno da radiazioni ionizzanti;
– assunzione di comportamenti più responsabili rispetto a prima.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2010

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE TSRM (tecnici di Radiologia Medica) VOLONTARI
    sezione interprovinciale BAT-BARI-TARANTO
    via G.Garibaldi n° 2 – ANDRIA (BT)