Bando Progetti di formazione 2014-2015

BANDO PROGETTI DI FORMAZIONE
1 MOTIVAZIONI E FINALITÀ

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola (d’ora in poi denominato CSVSN) nell’ambito delle proprie attività intende completare il proprio piano della formazione rivolto alle Organizzazioni di Volontariato (d’ora in poi denominate OdV) e ai volontari operanti nel territorio della ex provincia di Bari per l’anno 2014/2015. A questo scopo il CSVSN promuove progetti di settori specifici, proposti e presentati da OdV con sede nella ex provincia di Bari.

2 SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI SOGGETTIVI

Possono presentare i progetti le OdV con sede legale o, comunque, con sede operativa formalmente istituita, nel territorio della ex Provincia di Bari che si trovino nelle seguenti condizioni:

• iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94 alla data di scadenza del bando; in tal caso le OdV dovranno produrre copia del certificato di iscrizione a tale registro, nonché bilancio consuntivo 2013 regolarmente approvato dagli organi statutari con relativo verbale dell’assemblea;

• non iscritte al registro regionale di cui alla L.266/91 e L.R. 11/94; in tal caso le OdV dovranno produrre copia dell’atto costitutivo e dello statuto da cui si deve evincere il possesso dei requisiti della L.266/91, nonché bilancio consuntivo 2013 regolarmente approvato dagli organi statutari con relativo verbale dell’assemblea.

Il progetto può anche essere presentato da una OdV in rappresentanza di partnership, ovvero avvalendosi per la realizzazione del progetto di altri soggetti partner (OdV, altre Associazioni del Terzo Settore ed enti vari).

In tal caso, unico referente nei confronti del CSVSN sarà l’OdV proponente e dovrà essere ben definito il ruolo degli altri soggetti partner, i quali potranno collaborare al progetto a titolo gratuito, fermo restando la possibilità di quest’ultimi di co-finanziare il progetto. In particolare, si precisa che i soggetti partner e, a titolo personale, i loro legali rappresentanti, amministratori, soci e/o aderenti non potranno ricevere alcuna somma, compenso e/o remunerazione, in via diretta o indiretta, per i servizi forniti e le prestazioni rese nell’ambito del progetto.

In ogni caso ciascuna OdV può presentare un solo progetto di formazione in qualità di proponente e partecipare al massimo ad altri due progetti come partner.

In caso di OdV strutturate a livello regionale e/o provinciale e che abbiano autonomia giuridica ed un proprio codice fiscale, possono presentare il progetto al massimo tre OdV, purché siano sezioni locali diverse operanti nella ex provincia di Bari.

In caso di OdV strutturate a livello regionale e/o provinciale con gruppi e/o sezioni locali aventi diverse sedi – che non abbiano autonomia giuridica ed un proprio codice fiscale – il progetto può essere presentato dalla OdV per una sola delle sezioni locali e/o sedi operanti nella ex provincia di Bari.

L’OdV proponente dovrà possedere i requisiti e le capacità gestionali per condurre il progetto, che non può essere delegato o gestito da altre organizzazioni, cooperative o enti.

I progetti devono essere rivolti alle reali esigenze di qualificazione dei volontari e/o di aspiranti volontari, cioè cittadini che vogliono intraprendere una attività di volontariato presso la OdV proponente o presso la OdV partner. I partner “non OdV” collaborano alla realizzazione delle attività di progetto con attività gratuita di promozione e sostegno alle attività di formazione e non possono essere destinatari della formazione.

Non saranno ammessi progetti che non hanno una stretta attinenza all’oggetto sociale della OdV proponente e che trattano temi di carattere generale.

Il 40% delle risorse sono destinate a OdV che non siano mai state assegnatarie di progetti di formazione.

3 SCADENZE
I progetti con i relativi documenti allegati dovranno essere inviati entro e non oltre 16 gennaio 2015, pena l’esclusione, a mezzo posta raccomandata a. r. al CSVSN in duplice copia di cui una con firme in originale del rappresentante legale e dei partner e su supporto informatico (CD o DVD- allegato B e abstract), farà fede il timbro postale, o mezzo Pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo csvsn@pec.csvbari.com. Si precisa che il titolare della casella di Posta elettronica certificata, da cui inviare la domanda, dovrà essere l’associazione proponente.
Il CSVSN s’impegna ad approvare i progetti entro il 9 febbraio 2015. L’accettazione del finanziamento, da parte delle associazioni beneficiarie, dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione formale. L’avvio dei progetti deve essere comunicato per iscritto al CSVSN almeno 15 giorni prima.

4 CONDIZIONI ESSENZIALI DI AMMISSIBILITÀ

Costituiscono requisiti e condizioni essenziali di ammissibilità:

1.il possesso da parte del soggetto proponente dei requisiti soggettivi di cui all’art.2;

2.il rispetto del termine per la presentazione del progetto indicato all’art.3;

3.l’individuazione della sede nell’ambito territoriale della ex provincia di Bari, in cui deve essere realizzato il progetto;

4.la previsione della conclusione formale del progetto entro il 30 Novembre 2015;

5.l’individuazione nel progetto di un programma strutturato in fasi e definito con chiarezza di obiettivi e risultati misurabili;
6. la previsione nel progetto di un modulo formativo di n. 3 ore di lezione sui seguenti temi: gratuità, modelli organizzativi e organizzazione in partenariato;

7.rispetto dei requisiti di sicurezza e di agibilità previsti dalla legge per le sedi di svolgimento dell’iniziativa.
La mancanza di uno dei su elencati requisiti costituisce motivo di esclusione.

5 DOCUMENTAZIONE ESSENZIALE

Il soggetto proponente dovrà presentare entro il termine indicato all’art. 3, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione (allegato A) integralmente compilata in modo perfettamente leggibile e sottoscritta dal legale rappresentante, corredata dei seguenti allegati:

1.formulario di presentazione del progetto (allegato B), compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante della OdV proponente e dei partner del progetto, da presentarsi anche su supporto informatico (CD o DVD);

2.consenso al trattamento dei dati (allegato C) sottoscritto dal legale rappresentante della OdV proponente e dei partner del progetto;

3.copia del documento d’iscrizione al registro regionale (solo per le OdV iscritte);

4.copia dello statuto e dell’atto costitutivo (per le OdV non iscritte al registro regionale);

5.bilancio consuntivo 2013 regolarmente approvato dagli organi statutari con relativo verbale dell’assemblea sottoscritto dal legale rappresentante della OdV;

6.relazione sull’attività rientrante nei propri scopi statutari, svolta nell’anno 2014 sottoscritta dal legale rappresentante della OdV;

7.documento attestante l’esistenza di una sede operativa nel territorio della ex provincia di Bari (solo per le OdV con sede legale nazionale o regionale non rientrante nel territorio della ex provincia di Bari);

8.fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale dell’OdV proponente;

9.lettere di adesione al progetto da parte degli Enti che collaborano alla realizzazione dello stesso;

10.curriculum vitae docenti (se già individuati);

11.certificazione attestante la sussistenza dell’agibilità e il rispetto dei requisiti di sicurezza relativi alla struttura di svolgimento dell’iniziativa; in alternativa potrà essere presentata autocertificazione del proprietario o del gestore della struttura ai sensi del DPR 445/2000 attestante quanto sopra, corredata dal documento di riconoscimento del dichiarante;

12.abstract del progetto su supporto informatico CD o DVD (breve descrizione del progetto massimo 1.000 battute).

La mancata presentazione e/o l’incompletezza di uno solo dei su elencati documenti o la loro difformità dal contenuto dei modelli (A, B e C), che allegati al presente bando ne costituiscono parte integrante, comporterà l’esclusione della domanda.
6 SELEZIONE DEI PROGETTI

I progetti saranno selezionati da una Commissione tecnica indipendente nominata dal Consiglio Direttivo del CSVSN che valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’ammissibilità dei progetti.

I progetti saranno valutati sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenti criteri:

1. Congruenza metodologica 0 – 15 punti

Coerenza tra motivazioni, fabbisogni formativi, azioni, metodo ed organizzazione. Saranno valutate inoltre le priorità, la qualità e la fattibilità delle proposte.

2. Innovazione 0 – 20 punti

Si chiede di evidenziare gli aspetti innovativi dei contenuti e delle azioni individuate, le strategie utilizzate e la metodologia selezionata. La valenza innovativa del progetto sarà valutata rispetto al contesto territoriale, la tipologia di intervento rapportata all’attività ordinaria e alla storia dell’OdV.

3. Collaborazioni 0 – 20 punti

La collaborazione fattiva e certificata prioritariamente con Istituzioni scolastiche e, poi, con OdV, altre Associazioni diverse, Enti Locali, Aziende Sanitarie, Organizzazioni non profit ed Aziende private.

Saranno valutate esclusivamente le lettere di impegno formale indicanti la natura della collaborazione, il contributo organizzativo, le competenze, il referente ed il ruolo dei partner nel progetto.

4. Professionalità dei formatori 0 – 15 punti

Qualità e professionalità dei formatori con riferimento alla loro esperienza documentata dal curriculum e/o il profilo professionale allegato.

Il punteggio massimo sarà attribuito in presenza di professionalità documentata e dichiarazione di gratuità della prestazione.

5. Monitoraggio e Valutazione 0 – 15 punti

Individuazione del sistema di valutazione: gli elementi e i parametri che descrivono l’efficacia, la previsione dei risultati, le modalità di controllo e di monitoraggio, al fine di realizzare la valutazione finale del progetto.

6. Coerenza dei costi 0 – 15 punti

Rapporto costi/risultati attesi, coerenza dei contenuti con i costi presentati e le risorse raccolte dall’OdV, entità e qualità dell’eventuale co-finanziamento, ottimizzazione delle risorse, trasparenza e analisi del bilancio preventivo.

Il CSVSN si riserva la pubblicazione sul proprio sito internet dell’elenco dei progetti approvati e degli abstract.
7 PRIORITÀ

In caso di parità di punteggio assegnato, sarà data priorità alle OdV che:

prevedono azioni in collaborazione con scuole;

prevedono azioni rivolte alla ricerca di nuovi volontari;

prevedono il partenariato fra associazioni, enti e organizzazioni diverse.

8 COPERTURA DEI COSTI DEL PROGETTO

Il CSVSN prevede di coprire i costi per ogni progetto approvato fino ad un massimo del 100% del budget di previsione del progetto; la percentuale di copertura dei costi sarà calcolata sulla base del numero dei progetti ritenuti ammissibili e della graduatoria.

La copertura dei costi non potrà, comunque, essere superiore a € 2.400,00. Non saranno ammessi i progetti con una valutazione inferiore a 60 punti su 100.

Il CSVSN si riserva il diritto di ridurre la copertura dei costi per quote inferiori a quelle richieste, previa rimodulazione quantitativa e proporzionale del progetto.

Non saranno riconosciute spese non previste rispetto a quelle preventivate nel budget di progetto e approvate dal CSVSN.

La copertura delle spese avverrà previa presentazione della rendicontazione.
9 SPESE AMMISSIBILI

Tutte le spese devono essere intestate al “Centro di Servizio al Volontariato San Nicola”. Le fatture devono essere emesse direttamente da chi ha prestato il servizio e/o ha ceduto i beni, non sono ammessi soggetti intermediari.

Sono considerate spese ammissibili solo i costi sostenuti dall’OdV per la realizzazione del progetto. A titolo esemplificativo e non esaustivo si possono prevedere le seguenti tipologie di spese: produzione e riproduzione dei materiali, realizzazione di spese didattiche, video, pubblicizzazione, spese postali, rimborsi spese, affitto di spazi non altrimenti ottenibili, spese per noleggio di attrezzatura e strumentazione(non superiore al 5% dell’importo approvato).I costi relativi al personale docente vanno documentati con curricula e profili professionali, giustificati mediante la compilazione e sottoscrizione dei fogli firma delle presenze e non potranno superare i seguenti parametri:

Fascia A: docenti universitari e persone esperte del settore con almeno 10 anni di esperienza,massimo € 85,00 orarie + Iva ove dovuta;

Fascia B: laureati da almeno 5 anni o persone esperte del settore con almeno 3 anni di esperienza,massimo € 55,00 orarie + Iva ove dovuta;

Fascia C: altri,massimo € 40,00 orarie + Iva ove dovuta.

La quota oraria per tutor, coordinatori e comunque figure lavorative secondarie, non formatori/docenti non deve superare il limite di € 20,00 lorde l’ora, per un massimo di € 400,00 per il tutor e di € 200,00 per il coordinatore e figure secondarie.

Il legale rappresentante dell’OdV deve rilasciare una dichiarazione in cui evidenzia che i prestatori di lavoro remunerati non risultano essere soci volontari dell’OdV.

Le spese forfetarie non documentabili(spese postali, telefono, fax, scontrini fiscali, ecc.) sono rimborsate, fino ad un importo massimo pari al 4% del costo complessivo, previa dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante dell’OdV.

Gli oneri assicurativi riferiti al progetto, sono a carico del CSVSN; l’OdV proponente deve comunicare sette giorni prima dell’avvio del progetto i nominativi dei partecipanti per consentire la regolarizzazione della copertura assicurativa.

Saranno rimborsate solo le spese di viaggio, adeguatamente e analiticamente documentate, su richiesta da parte dell’interessato, nella misura del costo delle tariffe dei mezzi pubblici.
10 SPESE NON AMMISSIBILI

Le spese per l’attività ordinaria e il funzionamento dell’OdV non sono ammissibili: affitto della sede, spese telefoniche generali, cancelleria, segreteria, ecc., i costi della progettazione, spese non documentate o documentate in modo generico, “spese generali”, acquisto o ristrutturazione di immobili, spese di viaggio collettivo, rinfreschi, acquisti di generi alimentari e vestiario non congrue ed adeguatamente giustificate. Non sono ammesse le spese di assicurazione per l’attività ordinaria dell’OdV.
Non sono consentite anticipazioni ai fornitori, salvo casi eventualmente autorizzati dal CSVSN previa presentazione per iscritto di richiesta dettagliatamente motivata.

11 RENDICONTAZIONE

La rendicontazione dovrà contenere i seguenti documenti:

relazione finale del progetto con specificazione del calendario, dei luoghi e dei tempi di svolgimento delle azioni. La relazione finale dovrà evidenziare i risultati prodotti, le ricadute del progetto, i dati sul numero di volontari coinvolti, i fogli presenze firmati, ecc. Inoltre sarà necessario allegare una copia di tutto il materiale prodotto: pubblicazioni, dispense, cd rom, foto, cassette, filmati, rassegna stampa, comprovante l’attività realizzata;

bilancio consuntivo del progetto (congruente e confrontabile con il preventivo) con allegato gli originali delle fatture e delle ricevute;

• i rimborsi spesa chiaramente riconducibili al progetto, con motivazione, descrizione dell’azione, del luogo e della data di riferimento.

Fermo restando il raggiungimento degli obiettivi previsti in progetto, le associazioni possono variare fino a un massimo del 15% gli importi indicati nelle macrovoci di budget, senza essere vincolate dal richiedere autorizzazioni. Oltre tale scostamento le associazioni sono obbligate a chiedere l’autorizzazione per iscritto al responsabile dell’area.

In ogni caso il CSVSN non coprirà spese eccedenti il budget approvato.

I fornitori di attività di impresa (es. la pulizia dei locali) devono rilasciare fattura o ricevuta fiscale.

Non saranno ammesse spese sostenute fuori dai tempi di svolgimento del corso (dalla data di inizio, eccetto quelle per la pubblicità alla data di fine corso). I pagamenti avverranno sulla base delle spese effettivamente rendicontate.

La rendicontazione deve essere consegnata in ogni sua parte, ed interamente, solo dopo il termine del progetto, e comunque entro un mese dal termine dello stesso, pena la sospensione della copertura delle spese.

L’OdV è tenuta a precisare a tutti i fornitori di beni e servizi che il pagamento degli stessi avverrà quando sarà completata la consegna di tutta la rendicontazione del progetto da parte dell’OdV e il controllo da parte del CSVSN.

12 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Il CSVSN si riserva la facoltà di verificare, in itinere e successivamente la conclusione del progetto, l’effettivo svolgimento e la realizzazione delle azioni previste, il grado di raggiungimento degli obiettivi, la partecipazione dei volontari, il coinvolgimento di destinatari finali, il noleggio delle attrezzature indicate, il reale utilizzo delle stesse per i soli scopi associativi indicati nel progetto. Tutto ciò pena l’esclusione da bandi e finanziamenti successivi, nonché da quello in oggetto.

L’OdV deve assicurare il monitoraggio delle attività utilizzando le schede e gli strumenti che il CSVSN mette a disposizione.

In caso di utilizzo di formatori differenti da quelli indicati nel progetto e valutati con un punteggio utilizzato per la graduatoria, l’OdV proponente deve sottoporre i curricula e/o profili professionali dei nuovi docenti che il CSVSN si riserva di accettare come sostituti.

In caso di gravi inadempienze circa lo svolgimento del progetto il CSVSN può a proprio insindacabile giudizio, interrompere il pagamento delle spese.

13 PROMOZIONE

Il progetto dovrà essere pubblicizzato in tutto il territorio di riferimento in cui ha sede l’OdV.
Nelle comunicazioni formali (rapporti con la stampa, Enti ed Istituzioni, manifesti, volantini, ecc.), il materiale deve obbligatoriamente contenere il marchio del CSVSN da richiedere a mezzo e-mail all’indirizzo formazione@csvbari.com recante la dicitura “Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola”. Analoga dicitura dovrà essere riportata sui materiali prodotti alla fine o durante lo svolgimento dell’iniziativa: pubblicazioni, dispense, filmati, documenti, ecc. pena il non riconoscimento delle spese relative al progetto. Il marchio del CSVSN deve essere obbligatoriamente riprodotto senza alcuna variazione nelle proporzioni, nel carattere, nel colore, nello sfondo, ecc.

Inoltre prima della stampa del materiale pubblicitario le OdV dovranno inviare la bozza di stampa al coordinatore di Area per l’approvazione, pena il non riconoscimento delle spese di stampa.

Gli attestati rilasciati e/o le certificazioni di frequenza ai corsi devono essere firmati anche dal Presidente del CSVSN.

14 SOSTEGNO E CONSULENZA

Gli operatori del CSVSN sono disponibili – previo appuntamento – per consulenze e assistenza alla progettazione. È consigliato un contatto antecedente la presentazione della domanda allo scopo di centrare gli obiettivi del bando e produrre proposte metodologicamente corrette.

SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI
icon Bando di Formazione 2014-2015 (152.22 kB)

icon Verifica Budget Formazione