Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Con la pubblicazione del Bando Progetti di Formazione Anno 2009, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola intende completare il proprio piano della formazione rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e ai volontari della provincia di Bari per l’anno 2009.

    DESTINATARI
    Possono partecipare al Bando tutte le OdV con sede nella provincia di Bari che abbiano una delle seguenti caratteristiche:

  • iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94 alla data di scadenza del bando; in tal caso le OdV devono produrre copia del certificato di iscrizione a tale registro, nonché bilancio consuntivo 2008 regolarmente approvato dagli organi statutari con relativo verbale dell’assemblea;
  • non iscritte al registro regionale di cui alla L. 266/91 e L.R. 11/94; in tal caso le OdV devono produrre copia dell’atto costitutivo e dello statuto da cui si deve evincere il possesso dei requisiti della L. 266/91, nonché bilancio consuntivo 2008 regolarmente approvato dagli organi statutari con relativo verbale dell’assemblea.

Il 40% delle risorse sono destinate a OdV che non siano mai state assegnatarie di progetti di formazione.
In caso di costituzione di reti di OdV ed enti vari, il soggetto proponente deve essere una OdV, che costituirà il referente della rete nei confronti del CSVSN. Nel progetto deve essere ben definito il ruolo dei partner.
Non saranno ammessi progetti che non hanno una stretta attinenza all’oggetto sociale della OdV proponente e che trattano temi di carattere generale

SCADENZE
I progetti di formazione delle OdV devono pervenire entro il 21 maggio 2009 esclusivamente a mezzo posta raccomandata a. r. in duplice copia e su supporto CD, pena l’esclusione; fa fede il timbro postale.
Il CSVSN si impegna ad approvare i progetti entro il 12 giugno 2009. L’accettazione del finanziamento, da parte delle associazioni beneficiarie, dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione formale.
L’avvio dei progetti deve avvenire entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta approvazione.

COPERTURA DEI COSTI DI PROGETTO
Il CSVSN prevede di coprire i costi per ogni progetto approvato fino ad un massimo del 100% del budget di previsione del progetto; la percentuale di copertura dei costi sarà calcolata sulla base del numero dei progetti ritenuti ammissibili e della graduatoria. La copertura dei costi non potrà, comunque, essere superiore a € 2.500,00. Non saranno ammessi i progetti con una valutazione inferiore a 60 punti su 100.
La commissione si riserva il diritto di ridurre la copertura dei costi per quote inferiori a quelle richieste, previa rimodulazione quantitativa e proporzionale del progetto.
La copertura delle spese avverrà previa presentazione della rendicontazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica BANDO PROGETTI DI FORMAZIONE ANNO 2009
scarica ALLEGATO A – Domanda di partecipazione
scarica ALLEGATO B – Formulario di presentazione del progetto
scarica ALLEGATO C – Consenso trattamento dei dati

scarica programma attività CSVSN 2009

Segreteria Area Formazione