Baskin: lo sport che batte la diversità

Il Baskin si ispira al basket per mettere nello stesso campo da gioco normodotati, diversamente abili, diverse etnie, generi diversi.

Il Baskin è praticato a Trani dal 2017, grazie alla Fortitudo basket e l’Associazione A.ge Trani (Associazione italiana genitori) che insieme promuovono questo sport come occasione di socializzazione e integrazione.
Gli allenamenti si svolgono ogni sabato dalle 16:30 alle 18:00, presso il Tensostatico di via Superga a Trani.

Minori dai 14 anni in su e adulti che vogliono partecipare agli allenamenti o fare volontariato nella squadra di Baskin possono chiamare il 393 57 47 243.

Nel Baskin, materiali, spazi e regole vengono adattati ai giocatori.
Per esempio, il ruolo specifico di ogni giocatore viene definito dalle sue capacità motorie e ogni giocatore compete direttamente con un avversario dotato delle stesse capacità.
Il Baskin valorizza il contributo di ogni componete delle squadra, superando quell’atteggiamento assistenziale, spesso presente nelle attività fisiche per persone disabili, e stimolando lo sviluppo psicomotorio di tipo riabilitativo.

Il Progetto “Baskin tutti in campo sogno di un volo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, promuove a Trani uno sport inclusivo nato oltre 14 anni fa a Cremona.

Il Baskin è una disciplina approvata dal MIUR e può essere eseguita e adottata anche nelle ore scolastiche come attività di educazione fisica.

Banner Baskin tutti in campo sogno di un volo Age Trani
Banner Baskin tutti in campo sogno di un volo Age Trani