BLSD PBLSDBLSD PBLSD

BLSD e PBLSD

21/23/24 settembre 2020 riservato a massimo 10 Volontari. Docente: Associazione Progetto Rianimazione. L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support – Defibrillation e identifica il corso che fornisce, a personale sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto a una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.
Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservono e si discutono le tecniche di BLS-D secondo le linee guida American Heart Association ed una parte pratica durante la quale, a piccoli gruppi, si effettueranno delle simulazioni di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante.
Al termine del corso verrà rilasciato il patentino internazionale BLS-D esecutore American Heart Association della validità di due anni.

Aperte le iscrizioni al corso di formazione BLSD e PBLSD che si tiene in 3 edizioni distinte, il 21 – 23 – 24 settembre 2020, dalle 14:30 alle 20:00, in presenza presso il Centro di formazione “Progetto Rianimazione – Tecniche e Tecnologie”, in via Giuseppe Pietroforte 31 ad Acquaviva delle Fonti.

Link al modulo d’iscrizione: https://forms.gle/62exETfzX8ac65XY6
indica nel form l’edizione alla quale intendi partecipare.
Il corso è gratuito e prevede una partecipazione massima di 10 volontari per sessione.

Il modulo di iscrizione si apre alle 16:00 del 16 Settembre

Docente | Associazione Progetto Rianimazione
prima edizione: 21 Settembre 2020 | 14:30 – 20:00
seconda edizione: 23 Settembre 2020 | 14:30 – 20:00
terza edizione: 24 Settembre 2020 | 14:30 – 20:00

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support – Defibrillation e identifica il corso che fornisce, a personale sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto a una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.
Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservano e si discutono le tecniche di BLS-D secondo le linee guida American Heart Association ed una parte pratica durante la quale, a piccoli gruppi, si effettueranno delle simulazioni di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante.
Al termine del corso verrà rilasciato il patentino internazionale BLS-D esecutore American Heart Association della validità di due anni.

Aperte le iscrizioni al corso di formazione BLSD e PBLSD che si tiene in 3 edizioni distinte, il 21 – 23 – 24 settembre 2020, dalle 14:30 alle 20:00, in presenza presso il Centro di formazione “Progetto Rianimazione – Tecniche e Tecnologie”, in via Giuseppe Pietroforte 31 ad Acquaviva delle Fonti.

Link al modulo d’iscrizione: https://forms.gle/62exETfzX8ac65XY6 indica nel form la data a cui intendi partecipare.
Il corso è gratuito e prevede una partecipazione massima di 10 volontari per sessione.

Maggiori informazioni

staffformazione@csvbari.com

Rivolto agli ETS della provincia di Bari e dei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani.

Lunedì 28 Ottobre 2024 dalle 15:00 alle 19:00, teniamo la seconda edizione del corso: «HACCP – corso di formazione per alimentaristi» con il docente Vincenzo Anelli, nella Sala formazione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Ai corsisti viene rilasciato l’attestato di frequenza, come da modello allegato al Regolamento Regionale n. 5/08 con validità di 4 anni, solo se hanno frequentato tutte le 4 ore di formazione.

2ª edizione HACCP – corso di formazione per alimentaristi

Attività alimentare e rischi di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • lunedì 28 Ottobre 2024
  • 15:00 – 19:00
  • Sala formazione CSVSN
  • Vincenzo Anelli
  • Ai corsisti viene rilasciato l’attestato di frequenza, come da modello allegato al Regolamento Regionale n. 5/08 con validità di 4 anni, solo se hanno frequentato tutte le 4 ore di formazione.
  • Iscrizioni aperte da giovedì 10 Ottobre 2024 alle 18:30 a domenica 27 Ottobre 2024 alle 15:30 fino al raggiungimento di massimo 30 partecipanti + 5 riserve prese in considerazione in caso di rinunce
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

La Legge Regionale n. 22 del 24/07/07 ha introdotto l’obbligo della formazione e dell’aggiornamento degli alimentaristi, in sostituzione del rilascio del libretto sanitario. Attuativo di questa legge è il Regolamento Regionale n. 5 del 15/05/2008 che stabilisce indirizzi e indicazioni operative relative all’attività formativa.

Corso «Volontariato: una parola, tanti significati» Giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata

Corso «Volontariato: una parola, tanti significati»

Giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata

L’obiettivo è stimolare una riflessione sul «volontariato» e fornire metodi e strumenti per sviluppare l’attività laboratoriale nella propria associazione.

Programma

09:30 Accoglienza

10:00 Introduzione, costruzione del gruppo e patto formativo

10:30 Laboratorio in gruppi “giocare con le parole” parole ambigue, ostili, comode

12:00 Restituzione in plenaria

13:00 Parole sussurrate prima del pranzo

13:30 Pranzo

14:30 La comunicazione ecologica come pratica del volontario

16:30 Chiusura dei lavori e saluti

Corso CSVSN preiscrizioni Incroci supportare migranti diritti

Corso «Incroci – Come supportare persone migranti e native nell’accesso ai diritti»

Razzismo e discorsi d’odio possono essere contrastati con la pratica interculturale, l’attivismo a tutela dei diritti di tutti

Il nostro territorio è attraversato da persone di diversa provenienza culturale e nazionale che interagiscono e convivono quotidianamente, nonostante nel discorso pubblico sul tema dell’immigrazione le parole più frequenti siano tuttora connesse al concetto di emergenza.
Partendo dalla specificità della condizione di ognuno, il percorso si propone di indagare il modo in cui si declinano i diritti sociali (al lavoro, alla salute, all’abitare) per le persone migranti.

corso Contrasto discriminazioni genere linguaggio comunicazione

Corso «Il contrasto attivo delle discriminazioni di genere attraverso il linguaggio e gli strumenti di comunicazione»

Rivisitare criticamente le cornici di pensiero che inconsapevolmente perpetuano disuguaglianze fondate sulla presunta gerarchia di valore tra genere maschile e femminile

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • da martedì 14 Maggio 2024
    a mercoledì 15 Maggio 2024
  • 15:30 – 18:30
  • Sala formazione CSVSN
  • on line e in presenza
  • Rosy Paparella, insegnante, formatrice, attivista per i diritti di donne e bambinə
  • Iscrizioni aperte da giovedì 25 Aprile 2024 alle 19:30 a mercoledì 15 Maggio 2024 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Chi si rivolge alle associazioni di volontariato ha diritto di essere accolto/a in spazi ancora più sicuri, autenticamente accoglienti e rispettosi delle differenze di ciascuno e di ciascuna.
Proporremo una riflessione partecipata anche su altri piani della comunicazione, quello delle immagini come quello dei comportamenti e delle prassi operative nei luoghi dell’impegno e dell’accoglienza di persone nei contesti associativi.

Corso formazione CSVSN Intelligenze Artificiali Alberto Puliafito futuro

Corso «Intelligenze artificiali»

Fai un passo nel Futuro con le Intelligenze Artificiali

Il corso della durata di 20 ore si tiene in 6 incontri on line, tramite piattaforma zoom.
Quota d’iscrizione 120€ iva inclusa per ogni corsista,

Impara a farti assistere dalle Intelligenze Artificiali nella: progettazione, pianificazione e organizzazione di attività, eventi, servizi; scrittura di bandi; storytelling; stesura di piani editoriali; gestione dei social; ideazione creativa di immagini, video, testi; e tanto altro…

corso BLSD PBLSD CSV San Nicola giugno 2024

Corso «BLSD – PBLSD»

Linee guida American Heart Association e simulazioni rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore su manichino adulto, pediatrico e lattante

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support – Defibrillation e identifica il corso che fornisce, a personale sanitario e no, la formazione specifica per intervenire in aiuto a una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.

Viene data precedenza a volontarie e volontari di Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore.
Massimo due partecipanti per associazione.

Corso Primo soccorso 2024 corsi certificati CSV San Nicola

Corso «Primo Soccorso»

Preparare volontarie e volontari ad affrontare le tipologie più comuni di emergenze

Il corso teorico-pratico prevede una parte didattica durante la quale si osservano concetti di base di primo soccorso; emergenze mediche; emergenza in caso di lesioni; emergenze ambientali; strategie di prevenzione; prevenzione di malattie e lesioni.

7° Modulo Privacy, sicurezza e assicurazioni Mercoledì 20 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00 La formazione è tenuta da Sergio Corbascio. 6° Modulo Aspetti giuslavoristici e amministrativi nella gestione dei rapporti di lavoro Mercoledì 13 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00 La formazione è tenuta da Nicola Lopez. 5° Modulo Tenuta della contabilità e fiscalità Venerdì 8 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 20:00 La formazione è tenuta da Nicola Campanella.

Corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets»

Moduli: Tenuta della contabilità e fiscalità – Aspetti giuslavoristici e amministrativi nella gestione dei rapporti di lavoro – Privacy, sicurezza e assicurazioni

  • Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Centro Servizi Volontariato Taranto, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, CSV Basilicata
  • venerdì 8 Novembre 2024
    mercoledì 13 Novembre 2024
    mercoledì 20 Novembre 2024
  • 16:00 – 18:00
  • Webinar
  • Viene rilasciato attestato con indicazione dei moduli effettivamente frequentati. Il corso «Gestione di un ente del terzo settore – Ets» è strutturato in 7 moduli per una durata complessiva di 20 ore. Ciascun partecipante può iscriversi a uno o più dei moduli previsti.
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario: