«Com’eri vestita?» A Noci la mostra che racconta storie di violenza

2023 Noci - Mostra Com'eri vestita Centro Antiviolenza Andromeda
2023 Noci – Mostra Com’eri vestita Centro Antiviolenza Andromeda

Da mercoledì 25 fino a domenica 29 Gennaio dalle 17:30 alle 20:30, presso il Chiostro di San Domenico a Noci è possibile visitare la mostra/installazione «Com’eri vestita?», organizzata dal Centro Antiviolenza Andromeda, dall’APS Sud Est Donne, in collaborazione con il Comune di Noci e l’Ambito Territoriale di Putignano.

Ingresso libero.

“Ero a scuola per un corso pomeridiano, ero una ragazza introversa e silenziosa. Mi vestivo con maglioni e pantaloni larghissimi, mi nascondevano ed era quello che volevo. Quando sono andata in bagno lui mi ha seguita. Mi ha violentata e mi ha lasciata per terra”.
Accanto a queste poche parole, un maglione grigio e un paio di jeans.
Un maglione e un paio di jeans che ogni donna potrebbe avere nel proprio armadio.

17 abiti che raccontano 17 storie di donne violate: tute, pigiami, maglioni a collo alto che riproducono quelli reali indossati al momento dell’abuso. È lungo quei fili di cotone che corre la mostra itinerante «Com’eri vestita?», nata per destrutturare i pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di stupro e abusi.

Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas.
È stato diffuso in Italia dall’Associazione Libere Sinergie che lo ha riadattato al contesto socio-culturale italiano.
Al Sud e precisamente in Puglia, la mostra è arrivata attraverso il lavoro di Rosangela Paparella e dell’APS Sud Est Donne.