Generazione 2030 – Volontariato e Scuola: laboratorio “Tecniche di primo soccorso”

Dal 17 Gennaio al 2 Febbraio 2023, nell’ambito del progetto “Generazione 2030 – Volontariato e Scuola” del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Emervol Bitetto – OdV organizza il laboratorio “Tecniche di primo soccorso” rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Statale “C. Cianciotta & G. Modugno” di Bitetto.

Grazie a questa esperienza ho imparato a salvare i miei coetanei attraverso il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlich in caso di arresto cardiaco improvviso e soffocamento.
È stato un piacere trascorrere questa giornata con i soccorritori dell’Emervol di Bitetto che, con molta pazienza e cura, hanno risposto ad ogni nostra curiosità, insegnandoci il valore della vita e dell’essere utile per gli altri.

Nathalie Rita Uva, studentessa della classe 2ªE dell’Istituto Comprensivo Statale “C. Cianciotta & G. Modugno” di Bitetto

Oggi a scuola, i soccorritori volontari dell’Emervol Bitetto ci hanno insegnato come e quando chiamare il numero di emergenza 118, ci hanno fatto scoprire come è organizzato questo servizio e i vari codici colore di gravità stato di salute di una persona. Inoltre, ci hanno fatto provare su un manichino il massaggio cardiaco e come aiutare una persona che rischia il soffocamento, attraverso le manovre di disostruzione.
É stata bella questa esperienza, perché ho imparato qualcosa che non sapevo bene: in caso di bisogno saprò cosa fare.

Francesco Sblano, studente della classe 2ªE dell’Istituto Comprensivo Statale “C. Cianciotta & G. Modugno” di Bitetto

Riveste un’importanza strategica, in termini di cittadinanza attiva, che si conoscano sin da piccoli i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria e avere un ruolo attivo nella cultura e attività della emergenza sanitaria. Per questo, l’Emervol Bitetto si dedica non solo al primo soccorso sanitario e alla protezione civile, ma anche alla diffusione e sensibilizzazione della cultura della vita

Antonio Demarco, presidente dell’Emervol di Bitetto – OdV

Le buone abitudini si apprendono da piccoli, anche imparare come eseguire manovre base di primo soccorso, perché potrebbero servire nell’arco della propria vita. Imparare il valore della cittadinanza attiva e responsabile, attraverso azioni di volontariato, riteniamo sia fondamentale per la crescita personale e collettiva. Per questo, offriamo ai nostri studenti e alle nostre studentesse l’opportunità di provare questa esperienza formativa, in collaborazione con il CSV San Nicola e l’Emervol Bitetto, associazioni di volontariato del nostro territorio.

Prof.ssa Arianna Dechiara e prof. Giuseppe D’Ambrosio dell’Istituto Comprensivo Statale “C. Cianciotta & G. Modugno” di Bitetto

Generazione 2030 – Volontariato e Scuola è il progetto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV nato dalla collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio che consente alle Associazioni di promuovere il volontariato nelle Scuole, come forma di cittadinanza attiva.
Generazione 2030 – Volontariato e Scuola promuove la cultura e il valore del volontariato e della cittadinanza attiva e responsabile; sviluppa, anche attraverso le buone pratiche e gli esempi, il ruolo educativo, pedagogico e di valorizzazione di bene e bellezza svolto dal volontariato, per avvicinare i giovani all’impegno sociale; rafforza il rapporto fra enti del Terzo settore e Scuole, favorendo il dialogo tra i volontari e gli studenti.

Banner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarie
Banner Generazione 2030 – Volontariato e Scuola laboratori per Scuole secondarie